Meteo, la situazione sinottica
Meteo – Buongiorno e buon weekend dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea anche nelle ultime ore ha portato a condizioni meteo decisamente instabili sull’Italia. Una perturbazione oceanica è stata pilotata verso il Mediterraneo centrale dal flusso umido occidentale, grazie all’assenza di una figura anticiclonica sul comparto europeo. Nel corso dei prossimi giorni il flusso umido perturbato tenderà a salire di latitudine, favorendo un aumento del campo barico sul nostro Paese, ma non mancheranno locali disturbi.
Meteo Weekend: tempo in miglioramento, salvo residui acquazzoni
Meteo – Il maltempo che ha colpito diverse regioni d’Italia nella giornata di ieri, con forti temporali e grandinate, è ormai alle spalle. La perturbazione atlantica si è rapidamente trasferita verso il comparto balcanico, favorendo un graduale aumento del campo barico da ovest. Sull’Italia il tempo volge verso un generale miglioramento nel corso del weekend, anche se non mancheranno residui disturbi; nella giornata odierna, infatti, saranno ancora possibili acquazzoni e locali temporali su Salento, Calabria tirreniche e Basilicata, specie nella prima parte della giornata. Deboli fenomeni tenderanno ad addossarsi sui settori alpini e prealpini, mentre altrove si osserverà un’alternanza di nubi ad ampie schiarite. Domenica con molte nubi al nord, dove non mancheranno occasionali deboli piogge sulla Liguria di Levante e settori a nord del Po, nonché tra alta Toscana ed Umbria, mentre al sud ed Isole Maggiori il tempo tenderà verso la stabilità con ampie schiarite.
Temperature decisamente fresche per il periodo
Meteo – Nonostante il tempo è atteso in graduale miglioramento, la vera Primavera appare ancora lontana. Sull’Italia, infatti, proseguirà un flusso decisamente fresco anche nel corso del weekend, mantenendo le temperature localmente al di sotto delle medie del periodo. I valori diurni saranno compresi nella giornata odierna tra i +18°C ed i +22°C, mentre nella giornata di domenica si osserverà un lieve aumento, ma con i valori attesi attorno le medie del periodo, localmente al di sotto al nord e parte del centro. Prossima settimana più stabile, ma non ovunque, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina!
CONTINUA A LEGGERE
Prossima settimana più stabile al centro-sud ed Isole, ancora disturbi al nord
Nel corso dei prossimi giorni si osserverà una stabilizzazione del tempo su parte dell’Italia. L’innalzamento di latitudine del flusso umido occidentale, favorirà un aumento del campo barico sul Mediterraneo centro-meridionale nel corso dei prossimi giorni. Il tempo è atteso più stabile al centro-sud ed Isole già da domani con tempo mediamente asciutto che potrebbe rinnovarsi anche per gran parte della prossima settimana. Infiltrazioni umide oceaniche, invece, riusciranno a farsi strada al nord e Toscana, dove non mancheranno giornate uggiose con acquazzoni e qualche temporale. La Primavera anticiclonica, quindi, appare ancora lontana dall’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.