Vasta area depressionaria sull’Atlantico settentrionale
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una vasta area depressionaria è presente sull’atlantico settentrionale, con un un minimo sulle Isole Britanniche e sta influenzando le condizioni meteo della Penisola Italiana. Nella giornata di ieri una intensa fase di maltempo ha colpito tutta l’Italia centro-settentrionali con piogge intense e temporali, provocando anche locali allagamenti. Nella giornata odierna, con il geopotenziale in momentaneo aumento, le condizioni meteo sono migliorate su gran parte del territorio italiano, mentre le piogge continuano ancora a cadere sul Triveneto.
Tempo instabile nella giornata di domani
Come detto precedentemente, la depressione atlantica continua ad influenzare le condizioni meteo sullo stivale italiano, facendo confluire aria fredda in quota che porterà l’atmosfera ad essere instabile con conseguente sviluppo di nubi convettive. Nella mattinata di domani avremo quindi cieli poco nuvolosi e irregolarmente nuvolosi al nord-est. A partire dalle ore centrali della giornata, quando il riscaldamento sarà maggiore, si avrà un aumento della nuvolosità, con piogge diffuse su Triveneto e Lombardia e piogge isolate al centro-nord specie a ridosso dei rilievi.
Perturbazione atlantica nel weekend
Ad iniziare dalla giornata di domani la depressione atlantica inizierà ad estendersi verso sud, arrivando sul Mediterraneo occidentale nella mattinata di venerdì. Dopo essersi approfondito inizierà a muoversi verso est, arrivando sull’Italia nella seconda parte della giornata. Nuova ondata di maltempo interesserà l’Italia, soprattutto le regioni centrali e meridionali tra il pomeriggio di venerdì e la mattinata di sabato, con possibili violenti temporali sul versante tirrenico. Le piogge non mancheranno neanche al Nord, con le precipitazioni più intense selle regioni di nord-est. Nella giornata di sabato il maltempo scivolerà sulla Grecia, ma l’instabilità atmosferica resterà per l’intero weekend. Andiamo ora a vedere la tendenza per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo prossima settimana
Dando uno sguardo ai due principali modelli matematici globali GFS ed ECMWF, si nota dell’incertezza per quanto riguarda la tendenza meteo per la prossima settimana. Secondo il modello del centro europeo, la depressione atlantica, che nella giornata di lunedì si sarà portata sull’Europa centro-settentrionale, nella giornata di martedì si va ad estendere verso sud con asse di saccatura sul Mar Tirreno e poi ruotando verso est porterà un forte peggioramento su tutta l’Italia. Il maltempo è previsto soprattutto per la giornata di martedì ma con l’instabilità che potrebbe durare per alcuni giorni, per poi lasciare spazio nel weekend alla rimonta di un promontorio di alta pressione dal continente africano. Di altro avviso è invece GFS, che vede una estensione più orientale della saccatura, con asse diretto sulla Penisola Balcanica. In questo modo avremo un peggioramento delle condizioni meteo nella giornata di martedì, che riguarderà soprattutto le regioni settentrionali e quelle adriatiche, con successivo arrivo dell’alta pressione già nella giornata di mercoledì. Alta pressione che porterebbe bel tempo fino al weekend, quando nella giornata di domenica potrebbe arrivare una perturbazione atlantica. Ricordiamo che si tratta di una tendenza, come si può vedere anche dall’incertezza dei modelli e che quindi l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.