Tempo instabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono dell’afflusso di correnti più fredde e instabili di matrice polare, che determinano l’ingresso dei primi rovesci sparsi al nord e che in serata subiranno un’ulteriore estensione coinvolgendo parzialmente il centro. I fenomeni localmente appariranno anche intensi, con nevicate puntualmente copiose sulle Alpi a partire dai 900/1.200 metri, specie sul Trentino Alto Adige.
Maltempo polare fino alle prime ore di sabato
Il maltempo presenterà connotati marcatamente invernali tra questa sera e le prime ore di sabato 21 dicembre, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e che investiranno l’Italia, in maniera sparsa, da nord a sud. Nevicate fin sui 500/700 metri e localmente anche intense sono attese in alcuni settori dello stivale (scopri quali), con temperature che in questo contesto subiranno una generale e sensibile diminuzione su valori ovunque inferiori alla media di riferimento.
Breve pausa in vista nel Weekend, poi nuova parentesi di maltempo polare fino a Natale
Una breve pausa dal maltempo riguarderà l’Italia nel Weekend, con condizioni meteo di stabilità che avvolgeranno lo stivale dal pomeriggio di sabato 21 al pomeriggio di domenica 22, quando una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima respingerà il tentativo di risalita dell’Alta pressione affondando sul Mediterraneo. Questa aprirà una nuova fase di maltempo invernale che potrebbe protrarsi almeno fino a Natale, spezzando così la tradizione di un Natale spesso relativamente mite e stabile negli ultimi anni.
Maxi-incertezza per Capodanno: spunta ipotesi nuovo affondo polare
Nelle ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo spunta inoltre l’ipotesi di un nuovo affondo polare per Capodanno, dopo che svariati aggiornamenti propendevano più per la predominanza dell’Alta pressione. Si allarga pertanto la già ampia forbice di incertezza e appare pertanto decisamente prematuro anche solo ipotizzare chi la spunterà tra l’Anticiclone e il flusso polare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.