Meteo - Incertezza nel lungo termine con ancora freddo lontano? Ecco la tendenza aggiornata

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, intensi fenomeni al Sud

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Un vortice depressionario con pressione al suolo di circa 1005 hPa si è sviluppato tra il Mediterraneo e il Nord Africa, accompagnato da una goccia d’aria fredda in quota. Questo sistema genera condizioni di maltempo sulle regioni meridionali italiane, con acquazzoni, temporali e possibili nubifragi, in particolare su Sicilia, Sardegna e Calabria. Nel frattempo, al Nord, il vasto anticiclone sull’Europa centrale garantisce stabilità atmosferica e cieli sereni.

Weekend di maltempo al meridione

Nel terzo weekend di gennaio, la depressione si muoverà verso il Mediterraneo centro-occidentale, continuando a influenzare il Sud Italia, con fenomeni intensi previsti soprattutto sulle aree ioniche. Sabato, alcune precipitazioni raggiungeranno il Centro Italia, con piogge, rovesci e nevicate sull’Appennino. Domenica, i fenomeni tenderanno a interessare anche il Nord, in particolare i settori occidentali.

Tendenza per l'avvio della prossima settimana

Situazione sinottica che all'inizio della prossima settimana non sarà molto chiara per l'Europa. Sul Mediterraneo centrale dovremmo avere ancora una blanda saccatura depressionaria, in grado di portare condizioni meteo instabili soprattutto al Sud. A seguire diversi modelli mostrano però la veloce rimonta di un promontorio anticiclonico il quale dovrebbe portare condizioni meteo più per l'Italia. Temperature in linea o poco al di sopra delle medie.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo e freddo ancora lontani? Ecco le ipotesi

La previsione per la terza decade di gennaio rimane incerta. Il vortice polare troposferico, ricompattato dall’azione del vortice stratosferico, favorirà una circolazione zonale. I principali modelli indicano l’arrivo di alcune perturbazioni atlantiche, che potrebbero portare piogge sparse sull’Italia. Tuttavia, non si prevedono al momento ondate di freddo significative, con un clima generalmente più mite rispetto agli standard invernali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.