METEO - Incertezza per l'avvio di GENNAIO 2022, tra ipotesi di CALDO e una PERTURBAZIONE artica, la TENDENZA
METEO - Inverno che potrebbe subire una svolta per la prossima settimana. Ecco la tendenza per il medio-termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'ultima perturbazione del 2021 si sta progressivamente allontanando dal bacino mediterraneo ed al momento è approdata sulle coste meridionali della Turchia, raggiungendo un minimo di bassa pressione di 1003 hPa. Sull'Italia permane ancora un pò di nuvolosità in transito, anche se nelle prossime ore i cieli andranno a diradarsi, lasciando spazio a qualche raggio di sole per la fine dell'anno. Fatta eccezione dunque per le zone vallive e pianeggianti più riparate che saranno interessati da nubi basse e foschie, il resto della penisola vivrà qualche giorno in compagnia del tempo stabile grazie all'espansione di un promontorio d'alta pressione sub-tropicale. Vediamo dunque quali saranno gli effetti nel breve termine.
Anticiclone sub-tropicale in arrivo
Meteo – Il promontorio d'alta pressione si andrà man mano a radicare nei prossimi giorni, trovando massima espressione proprio tra l'ultimo giorno del 2021 e l'inizio del 2022. In Italia avremo condizioni meteo stabili, con assenza di precipitazioni ed un notevole ristagno d'aria nelle zone di pianura, dove i livelli di inquinamento sono previsti in notevole rialzo. Sull'Europa centrale la situazione si farà ancora più preoccupante, a causa dell'incremento piuttosto preoccupante delle temperature che andrà a minare il manto nevoso proprio per questi giorni di festività.
Forti anomalie termiche, vediamo dove
Temperature dunque che in Italia risulteranno di 5-7°C al di sopra delle medie specie al centro-nord. I valori termici subiranno un incremento specie in quota, con temperature anche fino a 15°C in media montagna. Attenzione all'Europa centro-occidentale, dove le anomalie potranno oltrepassare i 10°C. A seguire la situazione potrebbe cambiare, specie nel medio-termine quando l'Italia potrebbe essere interessata da una massa d'aria artica.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Medio-lungo termine: ipotesi di ritorno dell'inverno
Da metà della prossima settimana l'inverno potrebbe tornare a prendere forma in Italia: l'ultimo aggiornamento modellistico di GFS (con anche gli ultimi run di questi giorni) ipotizza un peggioramento meteo proprio intorno all'Epifania. Alta pressione in elevazione sull'Atlantico e aria fredda che potrebbe scorrere sull'Europa fino a raggiungere il Mediterraneo. Entro la fine della prima decade di gennaio non si esclude dunque il ritorno a condizioni meteo più invernale con freddo e neve anche a bassa quota. Vi invitiamo tuttavia a seguirei i prossimi editoriali meteo per saperne di più!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12