METEO - Incertezza sul dopo FERRAGOSTO, tra ONDATA di CALDO ad oltranza e clima più FRESCO. Le TENDENZE

Meteo - Molta incertezza nei modelli per la prossima settimana, tra possibile ondata di caldo ad oltranza o rinfrescata con anche qualche pioggia

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso la giornata più calda dell'estate

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Quella odierna si appresta ad essere una delle giornate più calde dell'Estate 2021 per alcune regioni dell'Italia. Un promontorio di alta pressione di origine africana è esteso sul Mar Mediterraneo e mantiene stabili le condizioni meteo su tutta la Penisola, con piogge relegate ai soli rilievi alpini. Oltre al tempo stabile, sulla Penisola Italiana è in atto un'intensa avvezione di aria calda potrebbe portare la giornata odierna ad essere quella più calda dell'estate 2021. Sulle Isole Maggiori si arriverà a temperature di 45°C e comunque intorno ai 40°C su molte zone del Centro-Sud.

Weekend di Ferragosto con sole e caldo intenso

Nei prossimi giorni l'alta pressione africana porterà i suoi massimi più ad ovest, sulla Penisola Iberica ed un promontorio si estenderà da tale area fino ai Paesi Balcanici. Italia quindi ancora in compagnia dell'alta pressione con l'avvezione di aria calda che questa volta interesserà le regioni centro-settentrionali. Il weekend di Ferragosto si appresterà ad essere stabile e soleggiato con temperature di circa 40°C anche al Nord. Sarà possibile comunque qualche pioggia pomeridiana sui rilievi di Alpi e Appennino. Mentre fino al weekend di Ferragosto sia il modello americano che quello europeo sono allineati, per la prossima settimana i due modelli principali seguono due strade diverse. Andiamo quindi a vedere le due tendenze meteo per la prossima settimana.

Ultimi aggiornamenti meteo sul termine dell'ondata di caldo in Italia

Continua l'ondata di caldo dopo Ferragosto secondo il modello americano

Come abbiamo appena detto, con l'inizio della nuova settimana i due principali modelli prendono due strade diverse. Secondo il modello matematico americano GFS, l'anticiclone delle Azzorre si eleverà verso nord sull'Atlantico settentrionale ed una saccatura depressionaria si muoverà si muoverà verso l'Europa centrale, la quale si andrà poi ad isolare e la goccia fredda raggiungerà la Francia. Sul Mar Mediterraneo resterebbe ancora presente l'alta pressione africana, la quale si andrebbe ad estendere fino all'Europa orientale. Sull'Italia avremo quindi ancora bel tempo con clima caldo su tutto il Centro-Sud, mentre al Nord avremo qualche disturbo con piogge e acquazzoni. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo del modello europeo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione in arrivo con calo termico secondo il modello europeo

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo ECMWF, all'inizio della prossima settimana una saccatura depressionaria si dirigerà dall'Europa centro-settentrionale verso la Penisola Balcanica ed interessando parzialmente anche l'Italia. Questa porterebbe piogge anche intense sulle regioni settentrionali ed anche su quelle centrali del versante adriatico. Tutta la Penisola Italiana verrebbe interessata da correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali che porterebbe ad una generale attenuazione del caldo. Quindi secondo ECMWF per la prossima settimana ci aspetterebbe tempo più instabile e clima più fresco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.