
Il maltempo è esploso nel pomeriggio odierno
A seguito di una mattinata prevalentemente stabile sulla nostra Penisola l’instabilità è tornata ad esplodere in particolare sull’Appennino centrale nelle ore pomeridiane. Piogge e temporali anche sparsi si azionano sui settori interni delle regioni centrali, mentre più localizzati sono i fenomeni sull’arco alpino e sulla Sardegna meridionale. Il tutto in un quadro climatico decisamente estivo in particolare al centro-sud: diversi record mensili di caldo si sarebbero infatti battuti su alcune aree del medio Tirreno.
Prossime ore persistono isolati rovesci sullo stivale
Questo peculiare quadro meteorologico è dovuto essenzialmente ad una goccia fredda in affondo sul Mediterraneo e che va attualmente posizionandosi sulle coste nordafricane. Il moto ciclonico di questa goccia fredda intensifica le correnti più miti in risalita dal nord Africa e che fanno di fatto schizzare le temperature su valori decisamente estivi, specie al centro-sud. Tuttavia, le correnti umide che essa innesca, favoriscono lo sviluppo prevalentemente termoconvettivo dei temporali sui settori montuosi. Rovesci tuttavia persisteranno anche nelle prossime ore (scopri dove) seppur in maniera più localizzata e in un contesto meteo comunque mediamente in miglioramento.
Weekend contrassegnato da un peggioramento
Una saccatura depressionaria di origine nordatlantica è tuttavia in arrivo dai quadranti nordorientali e, con tutta probabilità, porterà un weekend di maltempo anche intenso in alcune aree del Paese. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti, a partire dalla giornata di domani sabato 28 maggio le condizioni meteo appariranno perturbate su tutti i settori dello stivale da nord a sud, con fenomeni sparsi e localmente intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nel mirino del maltempo le aree interne, ma sconfinamenti raggiungeranno le coste domani
Nel mirino della prossima ondata di maltempo ci sarebbero soprattutto i settori interni, con l’instabilità che esploderà come al solito soprattutto nelle ore pomeridiane al centro-sud (al nord fenomeni anche molto intensi sono previsti nella notte tra sabato 28 e domenica 29 maggio). Tuttavia diversi sconfinamenti raggiungeranno specie del basso versante tirrenico e del Lazio meridionale, con rovesci e temporali che in maniera sparsa interesseranno tutti i settori adriatici da nord a sud. A tale quadro meteorologico si assoceranno temperature in calo sensibile in tutto il Paese grazie all’afflusso di correnti notevolmente più fresche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.