Tempo rimane stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora stabili e asciutte grazie all’espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana, che è peraltro responsabile della formazione di nebbie e foschie da avvezione in diverse aree della Pianura Padana e nelle vallate interne. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in graduale aumento sullo stivale, su valori che tornano in linea con la media del periodo.
Prossime ore con Anticiclone dominante
Il campo di Alta pressione che negli ultimissimi giorni sta assicurando maggiore stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, oltre che maggiore mitezza, rimarrà predominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo anche in serata: pertanto la medesima situazione precedentemente illustrata si protrarrà anche nelle prossime ore, con l’ingresso solo di qualche localizzato piovasco sull’alto versante tirrenico e più precisamente nelle aree tra Toscana e Liguria.
Anticiclone in graduale ritirata ad inizio settimana
Ad inizio della settimana subentrante comincerà una fase di destrutturazione dell’Anticiclone africano, che apparirà in graduale ritirata e ciò favorirà l’ingresso di piovaschi sempre isolati, ma maggiormente distribuiti lungo la fascia tirrenica, con rovesci più consistenti in arrivo sulla Sardegna occidentale verosimilmente per la giornata di martedì 19 novembre. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo si tratterà del preludio di un ben più esteso e freddo peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Attacco polare in arrivo la prossima settimana, bufere sulle Alpi e neve anche a quote molto basse in Italia
Una saccatura depressionaria di origine polare marittima, con lieve contributo artico marittimo, affonderà sulla nostra Penisola nella seconda metà della settimana subentrante, innescando una perturbazione dai connotati marcatamente invernali, con piogge e temporali localmente anche intensi. Nevicate anche intense si registreranno sul settore alpino, con fiocchi che scenderanno a quote anche molto basse prossime a quelle di pianura al nord. In pianura saranno in ogni caso possibili grandinate e graupel e questo non solo al settentrione. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.