Meteo - Indebolimento dell'Anticiclone porta un lieve calo delle temperature, ma con stabilità persistente
Meteo - Nonostante un lieve indebolimento dell'Alta pressione, le correnti atlantiche non trovano spazio e le condizioni atmosferiche rimangono stabili e asciutte in tutta Italia; temperature in lieve calo, ma nemmeno ovunque, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in tutto il Paese
Condizioni meteo che ormai si mostrano stabili da diversi giorni sulla nostra Penisola, ma non solo: questo mese di Ottobre infatti, piuttosto anomalo, ha visto piuttosto spesso la predominanza di un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, con il tempo che è apparso dunque spesso asciutto e generalmente stabile. Peraltro, anche le temperature si attestano e si sono frequentemente attestate sopra la media del periodo.
Lieve indebolimento dell'Anticiclone che non si traduce nell'arrivo del maltempo
Da giorni, va detto, i principali centri di calcolo mostravano la possibilità di un lieve indebolimento dell'Anticiclone in corrispondenza proprio del weekend corrente. Indebolimento che, specifichiamo, c'è stato, ma con la struttura anticiclonica che è rimasta comunque invalicabile per le correnti atlantiche e di conseguenza le condizioni meteo si mantengono stabili e asciutte in tutto il Paese. Qualche novità sotto il profilo termico, con temperature però in calo solo lieve e per giunta nemmeno ovunque.
Clima piuttosto mite
Va pertanto confermandosi un trend che caratterizza la nostra Penisola in prevalenza dall'inizio di questo mese di Ottobre, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate da clima piuttosto mite, specie nelle ore diurne. Stando inoltre a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, nelle prossime ore non si verificheranno variazioni significative né dal punto di vista sinottico, né, di conseguenza, sotto quello meteorologico.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo nelle prossime ore con temperature oltre la norma
Anche nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno quindi generalmente stabili e asciutte, in virtù di quanto scritto finora. L'Anticiclone afroazzorriano rimarrà pertanto prevalente sul Mediterraneo centro-occidentale e assicurerà temperature relativamente miti, soprattutto se relazionate al periodo, stazionarie rispetto alle precedenti 24 ore o in lieve calo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09