Spifferi di aria fredda in abbandono dall’Italia
Sono arrivati nel corso di questi ultimi due giorni correnti di aria più fredda sulla nostra Penisola provenienti dai quadranti orientali e precisamente da una saccatura di origine artico continentale che ha colpito principalmente l’area balcanica. L’Italia è stata interessata in maniera trasversale soprattutto, ovviamente, sul versante adriatico, dove la neve è caduta intorno agli 800/1000 metri.
Maltempo anche sul versante tirrenico meridionale
In questi giorni in cui le correnti fredde hanno interessato la nostra Penisola,, il maltempo ha colpito anche a intermittenza il versante tirrenico meridionale, in particolar modo la Calabria tirrenica al confine con lo stretto di Messina e la Sicilia. In quest’ultima i settori più coinvolti sono stati i Nebrodi e aree immediatamente a nord, dove grazie al fenomeno dello stau (prodotto dalla ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali) sarà possibile apprezzare qualche debole precipitazione.
Nelle prossime ore le correnti atlantiche proveranno a infiltrarsi nel Mediterraneo
Dopo un primo rinforzo dell’Alta pressione sulle regioni centro-settentrionali del Paese, nelle prossime ore cavo d’onda di origine atlantica si isolerebbe successivamente a goccia fredda nel Mediterraneo centrale, innescando una debole circolazione depressionaria sul settore tirrenico con maltempo che interesserà esclusivamente le Isole Maggiori (della Sicilia solo le aree più occidentali).
Maltempo sulle Isole Maggiori
Le infiltrazioni atlantiche saranno davvero effimere, dato che le temperature almeno alla quota di 850hPa potrebbero comunque risultare superiori alla norma. Quanto basterà tuttavia, per riportare probabilmente il maltempo sulle Isole Maggiori, con piogge tuttavia di debole intensità prevalente che interesserebbero le aree orientali della Sardegna e genererebbero accumuli altrettanto deboli.
Sul resto d’Italia stabile con temperature in media o poco al di sopra
Sul resto del Paese dunque, come trapelato all’interno del paragrafo precedente, si riscontreranno condizioni meteo di prevalente stabilità, seppur in un contesto di cieli sicuramente più disturbati e da poco a parzialmente nuvolosi. Per quanto riguarda le temperature esse risulteranno in media (soprattutto al nord) o poco al di sopra, soprattutto nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.