METEO - infiltrazioni FREDDE con temporali per la prossima settimana? Ultimi aggiornamenti dai modelli

METEO - agosto potrebbe chiudere con infiltrazioni di aria più fredda in quota e temporali, nessuna particolare ondata di caldo in vista

METEO - ultimi aggiornamenti per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in aumento nel weekend ma con caldo non estremo

Tutti i principali modelli concordano per un penultimo weekend di agosto con condizioni meteo stabili in Italia e clima caldo, ma senza eccessi. Un promontorio africano dovrebbe infatti guadagnare terreno sul Mediterraneo centro-occidentale portando un aumento delle temperature anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie, specie al Centro-Nord. Attese punte massime tra Sabato e Lunedì fino a +36/37 gradi. Evoluzione meteo per gli ultimi giorni di agosto ancora incerta.

Possibili ancora temporali tra oggi e domani, ecco su quali regioni

Giornata odierna con condizioni meteo localmente instabili soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud Italia dove saranno possibili ancora acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni più probabili nelle prossime ore su Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria. Locali piogge anche sulle Alpi mentre altrove avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Anche Venerdì avremo instabilità pomeridiana presente soprattutto sui rilievi del Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, poi generale miglioramento meteo nel weekend.

Meteo: prossima settimana con infiltrazioni fresche in quota

Prossima settimana tra caldo moderato e infiltrazioni di aria fresca

Situazione sinottica nella prima parte della prossima settimana che dovrebbe vedere l'elevazione in Atlantico di un campo di alta pressione, fino a raggiungere l'Islanda. Goccia fredda in transito sull'Europa centrale la quale potrebbe coinvolgere in parte anche l'Italia portando condizioni meteo instabili specie al Centro-Nord. Principali modelli che però differiscono ad oggi sulla traiettoria di questa goccia e dunque sulle condizioni meteo che potremmo avere. Non si vedono comunque ondate di caldo estremo all'orizzonte.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo settembre: lento declino stagionale per la fine di agosto?

Con agosto terminerà anche la stagione estive, ricordiamo infatti che l'autunno meteorologico inizierà il 1 settembre. Evoluzione meteo per l'ultima decade del mese che resta piuttosto incerta ma non si intravedono al momento particolari ondate di caldo all'orizzonte. Sia chiaro, temperature che nel complesso resteranno anche sopra media di qualche grado e dunque con caldo estivo moderato. Per gli ultimi giorni del mese sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano una vasta circolazione depressionaria tra Scandinavia ed Europa orientale, questa potrebbe in parte influenzare le condizioni meteo in Italia con infiltrazioni di aria fresca in quota e dunque con maggior probabilità di temporali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.