Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Infiltrazioni umide in arrivo al Nord Italia, attese piogge, intensi temporali ed anche grandinate

Meteo - Promontorio anticiclonico in piegamento verso sud-est nei prossimi giorni permette l'arrivo di correnti umide e instabili al Nord Italia con piogge e temporali

Meteo – Infiltrazioni umide in arrivo al Nord Italia, attese piogge, intensi temporali ed anche grandinate

Promontorio nord africano disteso sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana si trova ben disteso sul Mediterraneo, interessando anche l’Europa centro-occidentale e fino a lambire il Mare del Nord e la Scandinavia. Questo porta stabilità diffusa in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche piovasco pomeridiano sui rilievi alpini, comunque a carattere isolato. Promontorio anticiclonico che è alimentato dalla risalita di aria molto cala che porta temperature roventi su tutto il Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Caldo molto intenso con punte anche oltre i 40°C

Promontorio africano che oltre a portare stabilità diffusa sta portando anche una intensa ondata di caldo sull’Italia. Già nella giornata di ieri si sono avute punte oltre i 40°C sulla Sardegna e di 37°C-38°C nelle zone interne del versante tirrenico, localmente sopra i 35°C anche in Pianura Padana. Primi giorni della settimana che vedranno caldo intenso su tutta l’Italia, con massime intorno ai 35°C e localmente anche superiori sulla Pianura Padana, fino a sfiorare i 40°C nelle zone interne del Centro-Sud ed anche superiori sulla Sardegna. Ondata di caldo che sembrerebbe durare per un tempo piuttosto lungo.

METEO ITALIA - caldo e temporali nei prossimi giorni, maltempo autunnale a seguire?

METEO ITALIA – caldo e temporali nei prossimi giorni, maltempo autunnale a seguire?

Correnti umide e instabili in arrivo al Nord Italia, attesi temporali intensi ed anche possibili grandinate

A partire da metà settimana il promontorio anticiclonico tenderà a piegarsi verso sud-est, mentre una circolazione depressionaria di muoverà dalle Isole Britanniche verso il Mare del Nord, Correnti umide e instabili potranno cosi raggiungere il Nord Italia portando condizioni meteo instabili. Acquazzoni e temporali sparsi sono infatti attesi al settentrione soprattutto tra giovedì e venerdì sia sulle Alpi che in Pianura Padana, con fenomeni anche molto intensi e saranno possibili anche delle locali grandinate. Fenomeni più intensi che dovrebbero interessare soprattutto il Triveneto. Su queste regioni è atteso anche un temporaneo calo termico con le temperature che si porterebbero su valori in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra, rendendo il clima estivo ma senza eccessi di caldo, mentre l’ondata di caldo continuerebbe al-Centro-Sud. Ma la fase instabile e dal clima più gradevole sembrerebbe destinata a durare poco anche al Nord, come vedremo di seguito.

CONTINUA A LEGGERE​

Dal prossimo weekend nuovo impulso bollente possibile verso l’Italia

Condizioni meteo per lo più stabili al Centro-Sud mentre qualche temporale, come abbiamo visto, potrebbe fare la sua comparsa al Nord, sia sulle Alpi che sulla Pianura Padana. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano un nuovo impulso caldo a partire tra il prossimo weekend e l’inizio della settimana con punte anche di +12 gradi sopra media in Italia. Ondata di caldo di questo luglio che potrebbe dunque risultare tra le più intense.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto