Tempo in prevalenza stabile in Italia, ma attenzione a qualche eccezione
Va ripetendosi una configurazione che vede in Italia protagonista la stabilità, più o meno generale, con cieli che non sempre risultano limpidi, in particolare sulle regioni settentrionali. Infatti, un richiamo di correnti umide, anche negli scorsi giorni, ha provocato qualche eccezione di maltempo rimasta relegata tuttavia sui settori tirrenici settentrionali. Quest’oggi tale eccezione potrebbe estendersi su più aree dello stivale, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, in qualsiasi caso, hanno spesso comunque registrato valori superiori alla media di riferimento.
Piogge in arrivo sull’alto versante tirrenico tra Toscana e Liguria
Già in queste ore è presente qualche eccezione di maltempo che sta caratterizzando, al solito, il settore tirrenico settentrionale, dove le condizioni meteo risultano pertanto mediamente instabili, con piogge intermittenti. Nelle prossime ore tuttavia queste eccezioni sono destinate ad espandersi ulteriormente sulla nostra Penisola, anche a causa di un lieve cedimento dell’Alta pressione che da giorni ormai avvolge interamente lo stivale.
Prossime ore atteso altro peggioramento
Un lieve cedimento dell’Alta pressione consente alle correnti più umide di infiltrarsi nel Mediterraneo centrale e portare un ulteriore peggioramento nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna: stando infatti a ciò che prospettano anche i principali centri di calcolo, le piogge sono destinate infatti ad estendersi fin su buona parte della Pianura Padana centro-orientale e ulteriormente verso nord, fino a raggiungere le Alpi dove qualche fiocco, come vedremo nel prossimo paragrafo, può tornare a fare la sua apparizione.
CONTINUA A LEGGERE.
Nevicate sulle Alpi fino a 1.000/1.200 metri
Torna la neve sulle Alpi nella serata odierna, con fiocchi che potranno scendere fin sui 1.000/1.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Interessate dai fenomeni sono il settore retico, le Prealpi venete e lombarde e parzialmente anche le Dolomiti. Sul resto del settore alpino le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte. Le temperature, sull’intero stivale, segneranno ancora valori superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.