Stabilità su gran parte della nostra Penisola
L’Anticiclone africano non molla la nostra Penisola che ormai da oltre 30 giorni è sotto una ondata di calore persistente e che ha portato i suoi effetti principalmente sulle regioni centro-meridionali, ma anche al settentrione, malgrado qualche occasionale temporale. Le temperature, in questo contesto, sono risultate spesso ovunque superiori alla media del periodo anche di diversi gradi.
Qualche temporale sui monti
Nella giornata odierna in particolare gli effetti dell’Anticiclone africano prevarranno ancora su quelli delle correnti più umide e instabili, che comunque lo insidiano. Le condizioni meteo pertanto si manterranno in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale, con qualche temporale tuttavia in formazione nelle ore pomeridiane sulle montagne del centro-nord. Le temperature restano comunque pienamente estive e superiori alla media del periodo pressoché ovunque.
Piogge e temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Piogge e temporali continueranno tuttavia a generarsi anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola a causa dell’avvicinamento di un flusso di correnti più umide pilotato da una debole saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale. Di conseguenza, il maltempo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, riguarderà anche le aree di pianure del nordovest, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo sulle aree di pianure del nordovest, meglio altrove
Mentre i temporali in formazione pomeridiana sui settori centrali progrediranno verso un rapido esaurimento in serata, le condizioni meteo potrebbero mantenersi mediamente perturbate sulle regioni più settentrionali e in particolare quelle nordoccidentali, dove continueranno ad azionarsi rovesci e possibili temporali, occasionalmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.