Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ingerenza atlantica nel Weekend, Italia divisa tra i forti temporali e il caldo africano: i dettagli

Meteo - L'abbassamento di un flusso di correnti atlantiche spezzerà a metà l'Italia: da un lato forte maltempo con possibili nubifragi e grandinate, dall'altro caldo africano. I dettagli

Meteo – Ingerenza atlantica nel Weekend, Italia divisa tra i forti temporali e il caldo africano: i dettagli
Oggi prime piogge e temporali su parte del nord

Stabilità e bel tempo su buona parte del Paese

Ad eccezione della formazione di temporali che hanno coinvolto nel corso di questo pomeriggio le Alpi, l’Appennino meridionale (specie calabrese) e le zone più interne della Sicilia, le condizioni meteo sono rimaste stabili e asciutte pressoché ovunque altrove, accompagnate peraltro da un clima marcatamente estivo con temperature che talvolta sono arrivate a raggiungere i +40°C, in particolare, in forma isolata, sulle aree interne delle regioni centrali tirreniche.

Migliora nelle prossime ore, ma occhio a qualche eccezione

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulla nostra Penisola, con la cessazione dei fenomeni quasi ovunque. Permarranno isolate eccezioni di maltempo che, nella notte di domani venerdì 25 agosto, assumeranno carattere via via più esteso sulle aree più settentrionali del Paese, e in particolare sull’alto Piemonte. Tali eccezioni caratterizzeranno l’intera giornata delle aree citate, con temporali in sviluppo nel pomeriggio anche sull’Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Ingerenza atlantica nel Weekend, Italia spaccata a metà

Un flusso di correnti più umide di stampo atlantico oscilleranno nel prossimo Weekend determinando un abbassamento della corrente a getto e, conseguentemente, un lieve cedimento dell’Alta pressione africana. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò porterà alla completa spaccatura climatica dell’Italia, divisa al nord dai temporali e dai nubifragi e al centro-sud dal caldo di stampo subtropicale.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibili grandinate al nord, tendenzialmente stabile al centro-sud con clima marcatamente estivo

Alla base di un’evoluzione non troppo dissimile a quella che si è avuta appena un mese fa, la possibilità di grandine associata al maltempo sulle regioni settentrionali non è poi così remota; isolati temporali interesseranno ancora una volta l’Appennino meridionale nella giornata di sabato 26 agosto, mentre in quella di domenica 27 l’instabilità si concentrerà esclusivamente al nord. Le temperature subiranno una diminuzione al settentrione nell’eventuale passaggio dei fenomeni, mentre saranno stazionarie o in lieve aumento al centro-sud, con clima marcatamente estivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto