METEO - INGERENZA POLARE nel WEEKEND riporterà PIOGGE e NEVICATE a quote medio-basse, i dettagli
METEO - Nel WEEKEND l'ANTICICLONE lascia il posto alle correnti settentrionali che riporteranno un segnale di INVERNO su alcune zone di ITALIA, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Il bel tempo è tornato sul nostro Paese
Ormai non sembra essere più una novità, con il predominio anticiclonico che va avanti fin dall'inizio di questo 2022, con l'alternanza di qualche pausa di maltempo che si rivela comunque spesso rapida. L'Alta pressione raggiunge infatti un'estensione notevole soprattutto in riferimento al periodo in cui ci troviamo, abbracciando l'intero Mediterraneo centro-occidentale, riportando il bel tempo sull'Italia e con temperature anche oltre la media del periodo di alcuni gradi in alcune zone.
Generale stabilità fino a domani, poi peggioramento dalla seconda parte di venerdì
La campana anticiclonica che interessa la nostra Penisola quindi già da ieri, dopo il veloce peggioramento di stampo comunque invernale di inizio settimana, terrà sotto scacco l'Italia fino ad almeno la giornata di domani giovedì 10 febbraio con condizioni meteo di generale stabilità. Seguirà un peggioramento progressivo per venerdì 11, con l'aumento generale del tessuto nuvoloso a cui si assoceranno primi fenomeni in serata (scopri dove).
Ingerenza polare per il weekend
Questi segnali di locale instabilità che si riscontreranno nella serata di venerdì 11 febbraio, saranno solo un preludio ad un peggioramento che riguarderà tuttavia principalmente il nord Italia nel weekend. Precipitazioni che fin dalle prime ore di sabato 12 infatti colpiranno in forma sparsa il settentrione, con quota neve intorno ai 700/900 metri sull'alta Lombardia e localmente anche più in basso sulle Prealpi venete. Fenomeni anche sulle regioni nordoccidentali dove tuttavia la quota neve sarà più alta. Il maltempo si estenderà durante il fine settimana su alcune zone del Paese stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in estensione verso sud nel weekend
Durante il weekend dunque il maltempo si estenderà verso sud, colpendo il medio Tirreno con la quota neve che si attesterà su valori anche collinari per quanto concerne l'Appennino Tosco-Emiliano. Nettamente più alta sarà sull'Appennino abruzzese, dove giungeranno sconfinamenti tirrenici e dove sembra non dover scendere al di sotto dei 1.300 metri domenica 13 febbraio. Fenomeni che con tutta probabilità, nella giornata di domenica stessa, colpiranno anche i settori jonici (in particolare quelli pugliesi) e la Campania. Tali previsioni dettagliate dovranno tuttavia essere confermate nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00