METEO - Inizia l'ESTATE meteorologica, ma quale potrebbe essere il suo andamento? Ecco le PROIEZIONI

METEO ESTATE - La bella stagione è ai nastri di partenza e le ultime proiezioni evidenziano un trimestre più caldo rispetto alle medie

Proiezione meteo stagione estiva
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali in Italia

Salve cari amici e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Ultimo scatto del satellite che evidenza un aumento della nuvolosità sui rilievi del centro-nord dove nel corso delle ore pomeridiane non mancherà la possibilità di rovesci e isolati temporali. La rimonta anticiclonica sta prendendo piede con temperature in progressivo aumento sullo stivale. L'ondata di caldo in atto ci accompagnerà fino al primo fine settimana del mese di giugno, con temperature in vertiginoso aumento; ma vediamo dove.

Temperature in ulteriore aumento, grazie al promontorio sub-tropicale

Tendenza meteo – Il fine settimana appena trascorso è stato caratterizzato da un abbassamento delle temperature al centro-nord; queste torneranno a risalire in questi giorni, grazie all'ulteriore espansione del campo d'alta pressione nord-africana. Questa figura barica detterà legge a lungo abbracciando anche per la Festa della Repubblica. Le temperature saranno ben al di sopra delle medie del periodo con picchi di oltre +30°C al meridione, dove nei prossimi giorni le massime potranno anche oltrepassare i +35°C specie sulle zone interne. Entriamo nel dettaglio.

Festa della Repubblica: ecco le previsioni meteo

Meteo Ponte – Il cloud di questa fase calda verrà raggiunto proprio per il ponte del 2 giugno verso il fine settimana, quando il campo d'alta pressione avrà raggiunto ed abbracciato l'Italia ed il bacino Mediterraneo. La spinta sarà coadiuvata dall'affondo di una saccatura atlantica che si posizionerà ad ovest della penisola Iberica. In questo contesto le temperature si impenneranno andando di 8-10°C al di sopra delle medie del periodo. Sarà possibile tuttavia ancora qualche temporale sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale, ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel weekend le temperature non faranno fatica a superare i +35°C con punte anche prossime ai +40°C. Le zone favorite a raggiungere gli estremi di temperatura saranno la Valle del Tevere tra Lazio e Umbria, la Valle del Sacco, il Tavoliere delle Puglie e le zone interne di Basilicata, Sicilia e Sardegna. Nell'ultimo paragrafo analizziamo il possibile andamento per il lungo termine della stagione estiva 2022, che potrebbe presentare potenziali ondate di caldo piuttosto severe più avanti.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Proiezione meteo per l'estate 2022

Secondo le recenti stime, la stagione estiva 2022 potrebbe risultare piuttosto calda e anomala in partenza come evidenziato dall'analisi dell'ITCZ: la zona di convergenza intertropicale è già prevista in rialzo nei prossimi giorni, anche grazie al monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di severe ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d'aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.