Instabilità in atto in Italia
Per l’ennesima volta negli ultimi tempi il quadro meteorologico del Paese si presenta tendenzialmente perturbato con piogge, temporali e locali nubifragi che hanno interessato alcuni settori dello stivale soprattutto nella prima parte della giornata odierna, con la Protezione Civile che non a caso aveva diramato un’allerta già ieri. Le temperature in questo contesto sono risultate stazionarie se non anche in aumento in alcune aree della Penisola rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Qualche nota di maltempo anche in serata
Qualche nota di maltempo insisterà anche in serata sulla nostra Penisola (scopri dove) in un contesto che rimarrà quindi instabile a causa dell’assenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centrale. Ciononostante un miglioramento delle condizioni meteo si evidenzierà ed è già in atto in molte aree dello stivale, con i fenomeni che difatti rimarranno perlopiù localizzati. Le temperature non subiranno significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune aree dello stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Miglioramento del tempo nella prima parte del Weekend
Miglioramento delle condizioni meteo che si protrarrà anche nella prima parte del Weekend alle porte, con la giornata di domani sabato 28 ottobre che infatti si manterrà generalmente stabile e asciutta in Italia nonostante, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, i cieli non siano ovunque limpidissimi e manchi sul bacino del Mediterraneo un vero e proprio campo altopressorio in grado di assicurare un’effettiva stabilità.
Nuovo peggioramento per domenica
La mancanza di un vero e proprio anticiclone sul Mediterraneo centrale determinerà un immediato e nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola a partire già dalla giornata di domenica 29 ottobre, quando sarà possibile l’attivazione di rinnovati rovesci e temporali su alto versante tirrenico e aree settentrionali del Paese a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide di stampo atlantico. Le temperature, in questo contesto, tenderanno a diminuire mediamente sullo stivale, su valori comunque più consoni al periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.