Molte nubi in transito da ovest, ecco la situazione
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia ancora in compagnia di tempo stabile e tanto sole da nord a sud: osservando l’ultimo scatto satellitare si denota la presenza di un vasto corpo nuvoloso posizionato sul bacino mediterraneo occidentale. Qualche velatura inizia a confluire anche sulle Isole Maggiori, ma senza fenomeni associati; un centro di bassa pressione è infatti centrato nei pressi dello stretto di Gibilterra e verso il weekend questo si avvicinerà verso il nostro territorio apportando un blando peggioramento meteo.
Peggioramento meteo in arrivo nel weekend
Meteo – L’imminente weekend sarà interessato da un innocuo peggioramento delle condizioni meteo: una blanda circolazione depressionaria si avvicinerà lentamente verso l’Italia portando qualche pioggia da domani sulle Isole Maggiori. A seguire nella giornata di domenica saranno le regioni Tirreniche del centro-sud a risentire di questa fase di maltempo con qualche pioggia di debole entità. Non sono previsti particolari effetti sul resto della penisola dove il tempo risulterà pienamente asciutto. Primavera che potrebbe destabilizzarsi dalla prossima settimana, col ritorno del maltempo; ma al momento le ipotesi modellistiche sono ancora incerte.
Ipotesi modellistiche per il ritorno del maltempo, ecco quali
Tendenza meteo – A seguito di un inverno carente di precipitazioni, anche la prima parte della primavera non è stata da meno: nonostante un vortice polare piuttosto compatto, nei prossimi giorni un anticiclone di blocco potrebbe formarsi a ridosso della Groenlandia, andando a destrutturare le zone di bassa pressione presenti alle latitudini più elevate: attesa dunque secondo il modello GFS una saccatura atlantica che potrebbe essere seguita da una nuova rimonta anticiclonica. Di diverso avviso l’europeo, che prevede un innalzamento di un promontorio d’alta pressione Azzorriana; questo favorirebbe una discesa d’aria fredda artico-marittima direttamente dal Mare di Batents. Questa configurazione potrebbe riportare la neve in Italia a quote di montagna (ma anche più in basso) ed un calo importante delle temperature. Vediamo infine la tendenza per il mese di aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo aprile, ecco quali sono le ultime novità per il prossimo mese
Quest’anno col mese di marzo la primavera non ha mostrato particolari peggioramenti anche nel mese di aprile potrebbe non presentare novità: infatti il prossimo mese della stagione primaverile, potrebbe mostrare meno piogge e con temperature al di sopra delle medie stagionali. Fatta eccezione per il centro europeo, aprile dovrebbe risultare complessivamente mite e secco. Nessuno sblocco di rilievo previsto al momento dunque per la primavera che continua nel suo trend anomalo di assenza di piogge in Italia, che potrebbe inficiare negativamente in vista della stagione estiva.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.