Condizioni meteo tornate stabili sull’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano il ritorno della generica stabilità sulla nostra Penisola, a seguito di qualche localizzato temporale che ha sferzato l’arco alpino nel corso di questo pomeriggio. Tale miglioramento è accompagnato anche da qualche schiarita, con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi in tutto il Paese, con temperature che rimangono decisamente elevate e di alcuni gradi oltre la media di riferimento.
Weekend infuocato, poi possibile calo termico e qualche temporale
Un’ondulazione del flusso atlantico determinerà un peggioramento delle condizioni meteo nel corso del weekend che interesserà le aree più settentrionali del Paese, con lo sviluppo e la formazione di piogge e temporali. Sul resto d’Italia sarà invece parecchio caldo, con temperature finanche i +42°C (scopri dove). Luce in fondo al tunnel la prossima settimana, quando il centro di calcolo americano vede la discesa di correnti più fresche e instabili dai quadranti settentrionali, che potrebbero essere responsabili di qualche temporale specie al nord.
Correnti più fresche anche ad inizio agosto
Sempre stando a ciò che prospettano attualmente le ultime proiezioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS, l’afflusso di correnti più fresche continuerà ad interessare il nostro Paese fino agli inizi del mese di agosto. Si tratterà in ogni caso nemmeno di un ritorno nella media del periodo, con i valori termici che rimarranno leggermente oltre. Qualche temporale potrebbe però interessare soprattutto la dorsale appenninica. Poi nuovo Anticiclone?
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile nuovo Anticiclone
A seguito di una parentesi relativamente più ‘fresca’ in cui le temperature rimarranno comunque lievemente oltre la media del periodo un nuovo Anticiclone potrebbe puntare l’Italia per una nuova ondata di calore. Tuttavia ci muoviamo nell’ambito delle ipotesi: a partire infatti dalla prossima settimana sembra allargarsi l’incertezza modellistica tanto che è già in dubbio la predetta ‘rinfrescata’. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.