Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di Agosto shock con possibilità di piogge, temporali e clima relativamente fresco: i dettagli

Meteo - Inizio di Agosto potrebbe essere pirotecnico con un affondo perturbato che potrebbe portare piogge e temporali anche intensi, con calo termico e possibili grandinate: ecco la tendenza

Meteo – Inizio di Agosto shock con possibilità di piogge, temporali e clima relativamente fresco: i dettagli
Meteo - Inizio di Agosto shock con possibilità di piogge, temporali e clima relativamente fresco: i dettagli

Stabilità e bel tempo in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna sulla nostra Penisola, grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo che viene comunque raggiunto dalle più fresche correnti atlantiche: le temperature, infatti, continuano a mantenersi in linea con la media del periodo, con clima pertanto gradevole.

Primi disturbi di maltempo in arrivo per domani

La stabilità tuttavia comincerà a vacillare già dalla giornata di domani venerdì 28 luglio, a causa dell’ondulazione di un flusso di correnti atlantiche che rimane appena oltralpe e che porterà i primi disturbi di maltempo sulle Alpi, in particolare nel pomeriggio. Altrove, le condizioni meteo dovrebbero mantenersi ancora stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento in particolare al centro-sud.

Nel Weekend l’Italia si spacca nuovamente in due

Nel corso del prossimo Weekend tuttavia l’evoluzione sinottica prospetta nuovamente una divisione in due dell’Italia, tra il maltempo da una parte (con possibili grandinate) e il caldo in intensificazione dall’altra (con valori termici che rimarranno tuttavia molto distanti da quelli record registrati nei giorni scorsi). Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, più precisamente, mentre i temporali torneranno ad imperversare il nord, le temperature risulteranno in aumento al centro-sud.

CONTINUA A LEGGERE.

Finale di luglio braccio di ferro tra flusso atlantico e Anticiclone, ad inizio Agosto possibile affondo perturbato

Il finale di luglio sarà caratterizzato da questo persistente braccio di ferro tra il flusso atlantico e l’Anticiclone subtropicale, con il Mediterraneo centrale che sarà la posta in palio. Il nord sarà quindi interessato frequentemente da temporali isolati o al più sparsi e il centro-sud continuerà ad ‘apprezzare’ un clima estivo tipico del comparto mediterraneo. E’ una saccatura depressionaria a poterla spuntare tuttavia per l’inizio di agosto, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, con il ritorno del maltempo anche diffuso e localmente intenso in Italia, accompagnato da calo termico e possibili grandinate. Trattandosi però di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto