Meteo - Inizio di Febbraio anonimo, con stabilità e relativa mitezza? Ecco la tendenza
Meteo - I centri di calcolo propendono per un inizio di Febbraio caratterizzato dall'Anticiclone, con stabilità e relativa mitezza: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in atto in Italia
L'avanzamento di una saccatura depressionario che presto si congiungerà con una goccia fredda presente sul bacino del Mediterraneo sta determinando in queste ore ancora maltempo in Italia, con piogge e rovesci attivi in forma sparsa. L'instabilità si estende peraltro anche sulle regioni settentrionali, con neve in discesa a quote di montagna sul settore alpino. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Le prossime ore confermeranno sostanzialmente il quadro a cui assistiamo già attualmente sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci sparsi, occasionalmente a carattere temporalesco e con nevicate che imperverseranno sul settore alpino a quote di montagna. Nessuna novità è in arrivo anche sul fronte delle temperature, che rimarranno stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più mediamente in lieve aumento.
Vortice polare chiuso, settimana di maltempo atlantico
A una visione nemmeno troppo attenta dei principali centri di calcolo emerge un vortice polare particolarmente chiuso e forte, il che favorisce un forte regime di zonalità che si traduce, alle quote medie, nell'arrivo di correnti principalmente oceaniche, portate dall'Anticiclone o dall'atlantico. La settimana subentrante sarà caratterizzata da una serie di affondi perturbati, che tuttavia presenteranno una matrice d'aria atlantica: il che permette piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, ma la neve mai al di sotto della montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone azzorriano a cavallo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sembra successivamente elevarsi sul bacino del Mediterraneo, più precisamente a partire dal prossimo Weekend. I principali centri di calcolo ipotizzano una certa persistenza della struttura anticiclonica, tanto che potrebbe caratterizzare anche l'inizio di febbraio, con stabilità e relativa mitezza. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase cupa con piovaschi intermittenti in arrivo, poi miglioramento in vista: le previsioni
19 Gennaio 2025 | ore 19:32
Meteo – Vortice polare chiuso e arricciato mette a repentaglio il prosieguo dell’Inverno: ecco perché
19 Gennaio 2025 | ore 17:20