Meteo - Inizio di Novembre con stabilità prevalente, poi goccia fredda in transito? Ecco la tendenza
Meteo - L'inizio di Novembre apparirà relativamente più stabile e asciutto, ma con goccia fredda in possibile transito successivamente: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Instabilità caratterizza ancora l'Italia
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta a condizioni meteo mediamente perturbate sulla nostra Penisola e dovuta alla risalita di correnti più umide e instabili dal continente africano, laddove persiste una goccia fredda. Piogge e occasionali temporali si susseguono pertanto sul territorio nazionale, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni ancora con maltempo
L'evoluzione meteo attesa per i prossimi giorni e, di conseguenza, nel Weekend, vedono una saccatura depressionaria di origine atlantica affondare sul Mediterraneo occidentale e spaccare il quadro meteorologico italiano a metà (scopri di più). Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un lieve aumento, in particolare sulle regioni centro-meridionali, a causa di una nuova spinta dell'Anticiclone africano che per il prossimo inizio di settimana tornerà a controllare larga parte del bacino del Mediterraneo.
Prossima settimana di relativa stabilità e bel tempo
La prossima settimana sarà quindi caratterizzata dalla prevalenza dell'Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo, con qualche infiltrazione umida che di tanto in tanto porterà qualche circoscritta eccezione di maltempo, come ad Halloween e Ognissanti. Anche l'inizio del mese di novembre, di conseguenza, vedrà condizioni meteo spesso relativamente stabili e asciutte, con clima tendenzialmente mite, ma con peggioramento a seguire, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile peggioramento entro la prima settimana di novembre
Se l'inizio di novembre potrebbe trascorrere con condizioni meteo di relativa stabilità e bel tempo, un peggioramento potrebbe raggiungere il Paese entro la prima settimana del nuovo mese, a causa del transito di una goccia fredda di natura atlantica, con il ritorno di piogge e temporali e del clima autunnale. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17