Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di Ottobre con Autunno in stand-by e ritorno dell’Anticiclone? La tendenza

Meteo - Dopo una maggior parte di Settembre contrassegnata dal maltempo, l'inizio di Ottobre potrebbe risultare più stabile e mite: ecco la tendenza

Meteo – Inizio di Ottobre con Autunno in stand-by e ritorno dell’Anticiclone? La tendenza
Analisi a lungo termine.

Prevalente stabilità in Italia

La giornata odierna è contrassegnata da un miglioramento delle condizioni meteo rispetto a quanto osservato nei giorni scorsi, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria successivamente isolatasi a goccia fredda sul bacino del Mediterraneo centro-orientale, e che fa fluire tutt’ora correnti più fresche di natura atlantica responsabili di un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo.

Prossime ore con qualche nota di maltempo sull’Italia

Nel corso delle prossime ore l’afflusso persistente di correnti più umide e instabili dai quadranti orientali determineranno l’ingresso di qualche rovescio e di qualche possibile grandinata in particolare sul medio-basso versante adriatico, con fenomeni maggiormente concentrati a ridosso della Puglia garganica. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

L’Anticiclone riprenderà campo solo nella terza decade di settembre

La prosecuzione del mese di Settembre sembra poter essere contrassegnata dalla persistenza di un corridoio di correnti più fresche che, dai quadranti settentrionali o nordorientali, fluiranno sul bacino del Mediterraneo, contenendo spesso le temperature su valori anche inferiori alla media del periodo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In questo contesto si susseguirà anche qualche nuova ondata di maltempo sullo stivale, con temporali e possibili nubifragi con grandinate.

Inizio di Ottobre più stabile e mite?

Come accennato in precedenza, man mano che il mese si appresta a conclusione, l’Anticiclone azzorriano sembra tornare ad affacciarsi sul bacino del Mediterraneo, prendendo sempre più piede. Ciò potrebbe suggerire un inizio di ottobre più stabile, ma anche più mite sulla nostra Penisola. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a lungo termine, è prematuro addentrarsi in qualsiasi tipo di dettaglio: seguiranno pertanto aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto