Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizio di OTTOBRE FLOP con ANTICICLONE e STOP all’AUTUNNO? Ecco quali possibilità

METEO - Dopo un FINALE di SETTEMBRE possibilmente PERTURBATO, l'ANTICICLONE potrebbe porre uno STOP all'AUTUNNO per gli inizi di OTTOBRE, ecco la tendenza

METEO – Inizio di OTTOBRE FLOP con ANTICICLONE e STOP all’AUTUNNO? Ecco quali possibilità
Analisi a lungo termine per i primi di ottobre.

Miglioramento in atto sullo stivale

Gli ultimi rovesci e temporali localizzati che hanno interessato l’Italia nel corso di questo pomeriggio hanno cessato di esistere: più specificamente, i nuclei temporaleschi poco estesi che si sono generati e sviluppati all’interno delle zone interne di regioni come Campania, Calabria, Sardegna si sono definitivamente esauriti, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo coerente con la risalita dell’Alta pressione sul piano sinottico.

Rimonta anticiclonica timida e poco duratura

L’allontanamento e il successivo abbandono delle correnti perturbate di natura atlantica che nel nostro Paese negli scorsi giorni hanno provocato condizioni di violento maltempo in particolare sulle regioni meridionali e in Calabria, dove i danni sono stati particolarmente ingenti, stanno favorendo una timida ripresa dell’Anticiclone africano. Tuttavia sarà destinata a durare non più di una manciata di ore: a partire da martedì 14 settembre infatti, i primi rovesci torneranno a riversarsi sul suolo nazionale a partire dall’estremo nordovest per poi estendersi nella seconda parte della prossima settimana a gran parte del centro-nord.

Finale di settembre perturbato?

Dopo esserci quindi dilungati su quanto accadrà non solo nelle prossime ore, ma anche nei prossimi giorni, possiamo allungare il raggio per analizzare la situazione e osservare quale tendenza si può tracciare per la fine di settembre e gli inizi di ottobre: stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, le condizioni meteo sembrano destinate a peggiorare nell’ultima parte di settembre con un corridoio atlantico che si aprirà in direzione dell’Italia. Secondo questa proiezione, cosa ci attende quindi per i primi giorni di ottobre?

CONTINUA A LEGGERE.

Inizio di ottobre, flop dell’autunno?

Si paventa attualmente l’ipotesi del flop dell’autunno per i primi giorni di ottobre. Dopo che infatti una saccatura di origine atlantica interesserà l’Italia nella parte finale di settembre, un promontorio anticiclonico parrebbe avere la meglio spazzando via le correnti perturbate e imponendosi sul Mediterraneo o su buona parte di esso. Tuttavia, la forbice temporale che ci divide dal target interessato è ancora piuttosto ampio, pertanto la tendenza risulta avere un’attendibilità piuttosto ridotta: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto