Meteo - Inizio di Ottobre relativamente più stabile, ma poi nuovo maltempo anche intenso: i dettagli
Meteo - L'Alta pressione batte un colpo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, con maggiore stabilità e mitezza, ma con nuovo possibile forte peggioramento alle porte: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia
A seguito di una prima parte di giornata contrassegnata dal maltempo lungo il versante tirrenico e sulle regioni nordorientali le condizioni meteo stanno attualmente migliorando, con l'esaurimento graduale della fenomenologia. Le temperature risentono comunque di un flusso di correnti perturbate ancora in scorrimento sul Mediterraneo, attestandosi intorno alla media di riferimento.
Generale stabilità o quasi in serata
Tale tendenza al miglioramento sarà pressoché confermata nel corso delle prossime ore grazie ad un timido e temporaneo aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo, con il ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte o quasi: un nuovo peggioramento avanza infatti da nord, provocando i primi effetti sull'estremo settentrione dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Serie di perturbazioni almeno fino al Weekend
Una serie di perturbazioni riguarderà la nostra Penisola fino al fine settimana, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che coinvolgeranno principalmente le aree più settentrionali dello stivale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, qualche rovescio più disorganizzato e meno intenso potrebbe interessare anche alcune (ma poche) aree del centro-sud, con temperature che entro il Weekend stesso subiranno una generale e sensibile diminuzione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio di Ottobre più stabile e mite, ma con maltempo nuovamente alle porte
A seguito del Weekend e, di conseguenza, l'inizio di ottobre potrebbe aprirsi una fase più stabile e asciutta, dominata dalla nuova espansione dell'Anticiclone sul bacino del Mediterraneo. Tale evoluzione farebbe tornare ad aumentare le temperature, con clima peraltro anche più mite e con valori potenzialmente superiori alla media di riferimento. Tuttavia, una nuova ondata di maltempo anche intenso si intravede dopo i primi giorni del nuovo mese, su cui però devono giungere conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25