Meteo - Inizio di settimana ancora caratterizzato da parziale instabilità, poi torna l'Anticiclone: i dettagli
Meteo - Un flusso di correnti perturbate continuerà a scorrere sul Mediterraneo centrale, portando qualche nota di maltempo anche ad inizio settimana, prima del ritorno dell'Anticiclone: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche pioggia raggiunge alcune aree del Paese
Assistiamo nella giornata odierna ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, dovuto all'oscillazione del flusso atlantico che rimette a dura prova l'Alta pressione, che ieri ha comunque garantito generale stabilità e una pausa dal maltempo, con clima prettamente primaverile. Qualche rovescio e occasionale temporale investe infatti le aree più settentrionali della nostra Penisola, con neve a quote di alta montagna e in ogni caso superiori ai 2.000 metri.
Primavera sembra ingranare, temperature non subiscono grosse variazioni
La stagione primaverile sembra tuttavia ingranare in quanto non solo il maltempo appare circoscritto a specifiche zone del Paese, come scritto in precedenza, ma il clima anche continua ad apparire prettamente primaverile soprattutto, ovviamente, laddove a spadroneggiare è la stabilità e il bel tempo (quindi su tutto il centro-sud e buona parte del nord). Ciò segna un netto cambio di passo rispetto alle scorse settimane quando i valori termici si presentavano spesso anche al di sotto della media del periodo, con clima più tardoinvernale.
Inizio di settimana caratterizzato ancora da instabilità
L'Alta pressione non avrà, ad inizio della settimana subentrante, ancora la forza necessaria a riprendere il controllo del Mediterraneo centrale, dove le correnti perturbate continueranno pertanto a fare ingresso, assicurando qualche nota di maltempo sparso in particolare sui settori centro-settentrionali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo non si tradurrà in variazioni sostanziali di temperatura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima primaverile in buona parte o nella totalità del Paese, ritorna l'Anticiclone nella seconda parte di settimana
Il clima resterà prettamente primaverile su buona parte o nell'interezza della nostra Penisola, con temperature che si attesteranno in linea di massima intorno alla media del periodo, se non anche leggermente al di sopra, soprattutto nelle aree dove persisteranno stabilità e bel tempo. Sembra inoltre tornare l'Alta pressione a partire dalla seconda metà della settimana: su questa tendenza, approfondiremo maggiormente in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39