Meteo - Inizio di settimana anticiclonico con maggiore stabilità e ritorno delle nebbie: i dettagli

Meteo - Il maltempo è destinato ad abbandonare velocemente la nostra Penisola, con un inizio di settimana più stabile e con qualche possibile nebbia: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Il maltempo coinvolge l'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili, con rovesci e occasionali temporali sparsi sulle regioni centro-meridionali dovuti ad un nuovo impulso di maltempo provocato dall'intrusione di correnti più umide e fresche dai quadranti nordorientali. La Protezione Civile non a caso aveva diramato l'allerta per alcuni di questi settori, mentre la neve scende a quote anche collinari sulle Alpi centro-occidentali di frontiera. Le temperature, in effetti, appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, complice anche la copertura nuvolosa.

Prossime ore verso un miglioramento, in un contesto ancora perturbato

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno in miglioramento, sia pur in un contesto che si manterrà ancora perturbato in alcuni settori del meridione. Sulle regioni centro-settentrionali il tempo risulterà invece decisamente migliore, con persino qualche schiarita quantomeno parziale e temperature che, rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, appariranno in linea di massima stazionarie o comunque senza grosse variazioni.

Inizio di settimana anticiclonico

Il fronte instabile attraverserà velocemente la nostra Penisola anche grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone azzorriano che torna a puntare, dopo settimane di assenza, il Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo la campana anticiclonica terrà sotto scacco lo stivale almeno per tutta la prima parte della prossima settimana, provocando non solo maggiore stabilità, ma anche nebbie o foschie, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tornano le nebbie

In virtù di quanto scritto fin qui pertanto, le condizioni meteo si manterranno decisamente più stabili e asciutte sul nostro Paese nei prossimi giorni, ma con foschie o nebbie da avvezione calda che andranno generandosi soprattutto nelle aree notoriamente più esposte a tale fenomenologia, per il sovrascorrimento di correnti più calde ad alta quota su suolo più freddo. Le temperature, in questo contesto, appariranno mediamente in lieve aumento su valori in linea con la media del periodo o poco oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.