Meteo - Inizio di settimana con maggiore stabilità, ma occhio ai temporali termoconvettivi: i dettagli
Meteo - Una circolazione secondaria da est caratterizzerà il prossimo inizio di settimana: occhio a piogge e temporali termoconvettivi nonostante un timido aumento di pressione
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo verso un miglioramento nella serata odierna
Dopo una giornata di maltempo anche intenso, soprattutto tra la notte ed il mattino odierno, le condizioni meteo sono andate gradualmente migliorando soprattutto dalla seconda metà di questo pomeriggio, con fenomeni via via in esaurimento. Tuttavia, nelle prossime ore qualche nota di residuale maltempo è comunque attesa sull'Italia (scopri dove), con temperature che in ogni caso non subiranno variazioni significative rispetto a quanto registrato negli ultimi giorni.
Qualche disagio coinvolge anche la Sicilia
Mentre in Emilia Romagna squadre di soccorritori e di volontari continuano a lavorare per un ritorno alla normalità più veloce possibile, scavando fango ed acqua, anche in Sicilia qualche disagio da maltempo si è registrato nella giornata di oggi, con una lamiera che si è staccata ferendo addirittura una persona a Caltanissetta. Diversi poi gli allagamenti e gli alberi pericolanti segnalati su buona parte delle province dell'Isola, ma senza che ciò fortunatamente si traducesse nell'intaccare l'incolumità di altre persone.
Inizio di settimana con aumento di pressione, ma occhio ad una circolazione secondaria da est
Nel corso dell'inizio di settimana ormai alle porte le condizioni meteo tenderanno a risultare migliori rispetto a quanto osservato negli ultimi giorni, grazie anche ad un timido aumento di pressione che va profilandosi sul Mediterraneo centrale. Stando tuttavia a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una circolazione secondaria da est persisterà, generando fenomeni termoconvettivi nelle ore pomeridiane, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e possibili temporali termoconvettivi
In virtù di quanto scritto fin qui, piogge e temporali termoconvettivi contrassegneranno anche le ore pomeridiane dell'inizio della settimana subentrante sull'Appennino centro-meridionale con sconfinamento plausibile fin sulle aree meno interne e, occasionalmente, anche fin sulle aree costiere. Sul resto d'Italia le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte e con temperature che subiranno un aumento quando non risulteranno stazionarie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14