Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di settimana con qualche nota di maltempo insistente e clima invernale: i dettagli

Meteo - L'inizio della settimana subentrante risulterà tendenzialmente più stabile, ma con qualche nota di maltempo comunque attiva e clima sempre invernale: i dettagli

Meteo – Inizio di settimana con qualche nota di maltempo insistente e clima invernale: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo instabile sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro tendenzialmente perturbato sulla nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria che ha innescato la formazione di una vera e propria perturbazione che presenta connotati invernali. Rovesci sono infatti sparsi in tutto il Paese con nevicate che tornano ad imbiancare non solo le Alpi, ma anche gli Appennini e con calo delle temperature pertanto generale.

Disagi in Veneto

Una delle regioni più colpite dal maltempo, se non la più colpita, è sicuramente il Veneto e in particolare le aree orientali, dove tra la sera di ieri e le prime ore della notte odierna si sono riversati fenomeni intensi e a tratti a carattere di nubifragio, capaci di provocare diversi disagi dovuti all’esondazione di alcuni canali. Instabilità che ha comunque caratterizzato da nord a sud lo stivale, con fenomeni solo localmente intensi altrove.

Inizio di settimana tendenzialmente più stabile, ma con qualche nota di maltempo ancora attiva

L’inizio della settimana subentrante, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, vedrà tendenzialmente un miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale, con fenomeni ancora isolati o sparsi al centro-sud, in particolare basso versante tirrenico e Abruzzo, dove la neve nella prima metà della giornata di domani lunedì 8 gennaio cadrà a partire dagli 800/900 metri. Fiocchi allora plausibili anche sull’Appennino calabrese a partire dai 1.100/1.200 metri.

Martedì con rovesci sulle Alpi centro-occidentali

Un miglioramento ancora più evidente caratterizzerà l’Italia per la giornata di martedì 9 gennaio, quando i rovesci sulla nostra Penisola risulteranno isolati e residuali, oltre che deboli sul basso versante tirrenico. Si attiveranno tuttavia dei rovesci sulle Alpi e Prealpi centro-occidentali, dove la neve cadrà a partire dai 300/400 metri. Le temperature, in questo contesto, continueranno ad attestarsi su valori intorno alla media del periodo o ad essa lievemente inferiori, con clima di conseguenza invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto