Tempo prevalentemente stabile in Italia
Assistiamo come abbiamo fatto fin dagli esordi della corrente settimana a condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, nonostante qualche temporale sia in formazione lungo l’arco alpino, a tratti anche intenso. Questo grazie ad un campo di Alta pressione di matrice subtropicale comunque prevalente non solo sullo stivale, ma sull’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale. I disturbi sono invece causati dall’ondulazione del flusso atlantico che transita sulla Francia.
Prossime ore tendenza a migliorare in un contesto ancora perturbato
Nel corso delle prossime ore tuttavia la fenomenologia attualmente in formazione lungo l’arco alpino si esaurirà per gran parte. Tuttavia, qualche rovescio o temporale potrà ancora insistere, proprio per effetto del transito del suddetto flusso atlantico sulla Francia, sulle Alpi occidentali. Fenomeni localmente potranno essere anche intensi e che peraltro potranno sconfinare nella notte sulle pianure piemontesi adiacenti.
Inizio di settimana con disturbi di maltempo insistenti sulle Alpi
Un flusso atlantico continuerà a scorrere su latitudini piuttosto meridionali rispetto a quanto siamo solitamente vedere sul vecchio continente in questo periodo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione garantirà ancora condizioni meteo mediamente perturbate sul settore alpino e prealpino con la formazione di temporali prevalentemente pomeridiani anche per la giornata di martedì 15 agosto, nonché Ferragosto. Sul resto del Paese però si registrerà la situazione opposta, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Altrove tempo stabile e temperature in lieve, ma costante aumento
Sul resto della nostra Penisola, malgrado qualche verosimile disturbo nuvoloso proprio nella giornata di Ferragosto che solo nelle zone interne della Toscana (al confine con l’Emilia Romagna) potranno dar vita a qualche possibile temporale pomeridiano, le condizioni meteo risulteranno decisamente più stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro anche un lieve, ma costante aumento dovuto ad una progressiva intensificazione del richiamo di correnti più calde provenienti dal continente africano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.