Bel tempo e stabilità su tutta Italia, con isolate eccezioni sulle Alpi occidentali
In queste ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono fortemente influenzate da un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità e bel tempo (con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi) dominanti e temperature che risultano in aumento pressoché ovunque. Qualche isolata eccezione di maltempo riguarda questo pomeriggio le Alpi occidentali, un po’ come è avvenuto ieri.
Tempo in miglioramento nelle prossime ore
Un miglioramento ulteriore delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nelle prossime ore, con i fenomeni che sono destinati ad esaurirsi. Il tempo tornerà di conseguenza generalmente stabile e asciutto sull’Italia, con gli effetti dell’Alta pressione di matrice africana pienamente evidenti. Il miglioramento sarà infatti accompagnato da schiarite quantomeno parziali nelle aree coinvolte dall’instabilità, con temperature che peraltro risulteranno in aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Inizio di settimana infuocato a causa dell’Anticiclone
Se già nella giornata odierna si è evidenziato un rafforzamento della struttura anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale a partire da quella di domani lunedì 17 luglio e in coincidenza dell’inizio della nuova settimana un ulteriore forcing dell’Anticiclone porterà aria rovente direttamente dal continente africano. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, questa evoluzione assicurerà un nuovo aumento sensibile delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature diffusamente oltre i +40°C su pianure interne di Isole Maggiori, Lazio e Umbria, picchi fino a +46/+47°C
Un inizio di settimana sicuramente infuocato riguarderà la nostra Penisola, con le colonnine di mercurio che raggiungeranno (e talvolta supereranno) diffusamente i +40°C sulle pianure interne delle Isole Maggiori, di Lazio e Umbria. +40°C o superiori diffusi anche nel Foggiano e Matese interni. Picchi locali attesi fin sui +46/+47°C sulle zone interne delle Isole Maggiori e del Foggiano, mentre lievemente più bassi su quelle di Lazio, Umbria e Matese. Più bassi i valori su aree costiere e nord Italia, dove tuttavia verranno compensati da più alti tassi di umidità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.