Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di settimana instabile con possibili nubifragi, ma autunno ancora lontano: i dettagli

Meteo - Goccia fredda in transito sull'Italia, l'inizio della settimana subentrante sarà instabile con possibilità di locali nubifragi, ma l'autunno resta un miraggio: i dettagli

Meteo – Inizio di settimana instabile con possibili nubifragi, ma autunno ancora lontano: i dettagli
Rischio nubifragi in arrivo in Italia.

Break estivo? Rientro in media delle temperature (o lievemente al di sotto della stessa)

Sono lontani i tempi in cui i break estivi consistevano, soprattutto dopo ferragosto, in un vero e proprio assaggio d’autunno. Da qualche giorno l’Italia si trova bersaglio di una saccatura depressionaria di origine atlantica, che innesca sì piogge e temporali sparsi in tutti i settori del Paese da nord a sud, con ma con calo delle temperature che, per quanto sensibile, ritornano semplicemente intorno alla media del periodo, o lievemente al di sotto della stessa.

Maltempo avvolge l’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola di conseguenza appaiono anche quest’oggi mediamente perturbate, con piogge e temporali localmente intensi che coinvolgono tutti i settori dello stivale da nord a sud, in maniera prevalentemente sparsa. La Protezione Civile aveva infatti diffuso un’allerta valida per oggi per diversi settori del Paese, con temperature che risultano generalmente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Inizio della settimana subentrante perturbato

L’inizio della settimana subentrante potrebbe risentire delle correnti più umide e instabili di matrice atlantica che già da ora invadono il bacino del Mediterraneo, innescando la presente ondata di maltempo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo anche i prossimi giorni potrebbero trascorrere all’insegna dell’instabilità, con possibilità di fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Questo fino alla giornata di mercoledì 20 agosto, quando piogge e possibili temporali colpiranno in maniera residuale lo stivale.

Autunno un miraggio

In virtù di quanto scritto soprattutto all’inizio del presente editoriale, per quanto il peggioramento sia responsabile di un calo sensibile e generalizzato delle temperature, esse si inseriranno in un contesto comunque tipicamente estivo, risultando raramente fresche, anche nelle ore notturne, soprattutto sulle pianure del centro-sud. L’Estate pertanto è tutt’altro che al capolinea e avrà il tempo di giocarsi ancora qualche cartuccia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto