Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di settimana invernale con irruzione artica e neve fino in pianura in Italia: ecco dove

Meteo - Irruzione di maltempo artico in arrivo tra il Weekend e l'inizio della prossima settimana, con piogge e nevicate a quote sempre più basse e fino in pianura al nord: i dettagli

Meteo – Inizio di settimana invernale con irruzione artica e neve fino in pianura in Italia: ecco dove
Torna l'Inverno in Italia.

Prevalente stabilità sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano nella giornata odierna condizioni meteo prevalentemente stabili e asciutte, nonostante la mancanza di un campo di Alta pressione che assicuri l’inibizione di qualsiasi sviluppo di maltempo. Piovaschi solo localizzati riguardano in particolare i settori centro-settentrionali, plausibili anche nelle prossime ore in un contesto climatico che si manterrà relativamente mite, soprattutto se relazionato al periodo.

Peggioramento nel Weekend, neve fino in pianura al nord

Se la prima parte del Weekend non vedrà sostanziali variazioni rispetto a quanto stiamo osservando negli ultimi giorni, è nella giornata di domenica 26 febbraio che un peggioramento di stampo pienamente invernale potrà raggiungere la nostra Penisola, accompagnato da un calo sensibile delle temperature al nord dove la neve può tornare fino in pianura. Le temperature al centro-sud, tuttavia, resteranno ancora su valori relativamente miti, specie se relazionati al periodo.

Fronte freddo in discesa ad inizio settimana

Il fronte freddo della perturbazione dovrebbero però scendere verso sud già nella giornata di lunedì 27 febbraio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione garantirebbe un calo delle temperature anche sulle regioni centro-meridionali ad inizio settimana, capaci di abbassare la quota neve, che si attesterà a quote tuttavia ben più alte di quelle di pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge e neve in arrivo

E’ così che l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da connotati pienamente invernali, con piogge e neve in discesa fin sui 900/1.200 metri sull’Appennino centrale, dipendentemente dai settori di riferimento e fino in pianura, nella giornata di lunedì 27 febbraio, sulle regioni settentrionali. Le temperature subiranno mediamente una diminuzione in tutto il Paese, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi che interesseranno il centro-sud, in particolare il versante tirrenico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto