Meteo - Inizio di settimana invernale, con maltempo e nevicate in arrivo in Italia: i dettagli
Meteo - Fronte di maltempo in discesa sull'Italia ad inizio settimana, con nevicate a quote medio-alte e temperature in generale diminuzione: ecco i dettagli
Piogge e temporali in intensificazione in Italia
Il nordovest assiste in queste ore ad un evidente peggioramento delle condizioni meteo dovuto all'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale, l'ennesima degli ultimi 10 giorni, con piogge e temporali in intensificazione e che localmente risultano già a carattere di nubifragio. Nevicate a tratti anche intense riguardano le Alpi occidentali, con temperature che in questo contesto non subiscono ancora variazioni significative risultando al più in lieve calo in alcune aree rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore maltempo in espansione
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo risulteranno tutt'altro che in miglioramento, anzi: il fronte di maltempo si estenderà infatti anche sul medio Tirreno, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Le temperature, in questo contesto, non subiranno ancora variazioni significative, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore o in lieve calo, specie sulle aree più settentrionali.
Inizio di settimana con maltempo
L'inizio della settimana alle porte sarà pertanto contrassegnata ancora dal maltempo, che presenterà connotati più invernali che primaverili e che si estenderà, nella giornata di domani lunedì 4 marzo, anche al sud. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo nevicate a tratti anche intense continueranno ad interessare non solo le Alpi, ma anche tutta la dorsale appenninica, con quota neve che si attesterà anche sotto i 1.000 metri sull'Appennino meridionale proprio nella mattinata di domani.
Temperature in generale diminuzione
Da quanto scritto fin ora emerge un inizio di settimana caratterizzato non solo dall'instabilità, ma anche da una diminuzione generale e sensibile delle temperature, che si attesteranno anche al di sotto della media del periodo, con clima decisamente più invernale. Nonostante la primavera meteorologica sia iniziata, come ogni anno, il 1° marzo, non pare decollare: sembra anzi sbloccarsi maggiormente l'inverno dopo una stagione deludente sotto diversi punti di vista.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Domenica di bel tempo, ma da domani tornano le nubi; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 11:00
Meteo – Cede l’anticiclone la prossima settimana con nuovi passaggi instabili
24 Novembre 2024 | ore 10:10
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00