Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio di settimana perturbato con primi cenni di Autunno in arrivo in Italia: i dettagli

Meteo - La discesa di un flusso di correnti più umide e instabili determinerà un peggioramento nei prossimi giorni in Italia con calo delle temperature: ecco i dettagli

Meteo – Inizio di settimana perturbato con primi cenni di Autunno in arrivo in Italia: i dettagli
Maltempo incombe sull'Italia.

Tempo stabile sull’Italia

Appare evidente quest’oggi un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e temporali che si sono definitivamente esauriti lasciando spazio a generale stabilità, sia pur non sempre accompagnata da schiarite così ampie, specie lungo il versante occidentale. Le temperature, in questo contesto, risultano peraltro in aumento rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.

Stabilità persisterà anche nelle prossime ore

La situazione non cambierà nemmeno nelle prossime ore, quando continueranno a prevalere sullo stivale gli effetti dell’Anticiclone africano, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno stabili e asciutte pressoché ovunque. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in aumento su alcune aree del Paese rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.

Inizio di settimana perturbato, l’Autunno prova a sbloccarsi

La stagione autunnale tuttavia scalpita e intende sbloccarsi a seguito di una prima metà di settembre trascorsa in maniera praticamente anonima dal punto di vista delle piogge. Pertanto, già dalla giornata di domani lunedì 18 settembre stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare a causa dell’avanzata di un flusso di correnti più umido e instabile di natura atlantica con l’ingresso dei primi rovesci a partire dal nord.

CONTINUA A LEGGERE.

Martedì colpito anche il centro

Nella giornata di martedì 19 settembre le condizioni meteo potrebbero inoltre interessare anche i settori centrali, specie (ma non solo) di sponda tirrenica, con l’arrivo di piogge e temporali che potranno risultare localmente anche intensi, come si osserverà nel giorno precedente al nord. Parzialmente coinvolto il sud peninsulare, dove il tempo rimarrà comunque in prevalenza relativamente stabile e asciutto. Il peggioramento sarà inoltre accompagnato da un calo delle temperature che, con diverse tempistiche, interesserà principalmente il centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto