Instabilità su parte del Paese
I settori più occidentali della nostra Penisola sono coinvolti in queste ore nel transito di qualche isolato e blando rovescio, che porta comunque accumuli irrisori, a causa dell’intromissione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Nuvolosità in aumento riguarda invece le altre aree dello stivale e senza che tale evoluzione si tramuti nell’arrivo di fenomeni significativi in questo caso. Le temperature, invece, si mantengono su valori tipicamente invernali.
Estensione del maltempo nelle prossime ore
Le condizioni meteo sul nostro Paese sono peraltro destinate ulteriormente a peggiorare nel corso delle prossime ore, con sempre maggior ingerenza di correnti più fresche di stampo artico, ma mitigate da un contributo oceanico, e piogge che andranno estendendosi in serata, con qualche nevicata in arrivo sull’Appennino Lazio-Abruzzese. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo comunque relativamente fredde.
Inizio di settimana perturbato con neve in montagna
L’inizio di settimana risulterà perturbato sulla nostra Penisola a causa dell’ingerenza delle suddette correnti artiche, a cui va aggiunto un contributo atlantico che mitiga l’aria e con temperature che pertanto appariranno in paradossale aumento sullo stivale. Paradossale proprio in virtù del maltempo che, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, si centrerà comunque principalmente al centro-sud. Fiocchi residui in arrivo sull’Appennino Lazio-Abruzzese nella prossima notte.
Inverno in stand-by
Un regime di zonalità si appresta a coinvolgere il vecchio continente con una maggior ingerenza di correnti oceaniche dovute anche, peraltro, ad un vortice canadese in particolare forma. Per questo l’inverno sembra mettersi in stand-by almeno per alcuni giorni, con la frequente discesa di correnti oceaniche e di conseguenza più miti sull’Italia. Di fatto, il maltempo, come approfondiremo in un apposito editoriale, assumerà carattere più autunnale che invernale, con neve rilegata al più a quote di montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.