Meteo - Inizio di settimana più stabile, con temperature in aumento anche oltre i +30°C: ecco dove
Meteo - L'inizio della settimana sarà caratterizzato dalla rimonta di un campo di Alta pressione di matrice africana, con stabilità e bel tempo prevalenti e temperature fino localmente oltre i +30°C: i dettagli
Tempo in miglioramento sull'Italia
Dopo una giornata caratterizzata da condizioni di maltempo anche spiccato sui settori più nordoccidentali del Paese, i fenomeni stanno gradualmente esaurendosi complice una spinta dell'Anticiclone africano che per la verità, pur centrandosi principalmente sul settore balcanico, ha determinato stabilità e bel tempo sul resto della Penisola quest'oggi, con temperature in sensibile e ulteriore aumento.
Si chiude una prolungata fase di maltempo
Sta andando quindi chiudendosi una prolungata fase di maltempo sull'Italia, durata quasi 10 giorni e che a tratti ha presentato connotati più similarmente invernali che primaverili, in particolare a metà di questa settimana ormai al termine. Uno sbalzo termico considerevole si è registrato in alcune aree del Paese, con temperature che già oggi hanno raggiunto localmente i +30°C in Sardegna, valore praticamente estivo.
Inizio di settimana più stabile e asciutto
In virtù di quanto scritto fino a questo momento emerge che l'inizio della settimana subentrante si caratterizzerà per essere generalmente stabile e asciutta, fatto salvo localizzate eccezioni che si concentreranno principalmente sull'estremo nordovest e, forse, anche sull'Appennino centrale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, incorreranno in un ulteriore aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in ulteriore aumento e localmente anche oltre i +30°C
Un campo di Alta pressione di matrice africana garantirà condizioni di stabilità e bel tempo ad inizio della prossima settimana, che interesseranno tanto lunedì 29 aprile, quanto martedì 30 quando effettivamente le eccezioni di maltempo potrebbero estendersi su qualche altro settore del Paese (come la Sardegna meridionale e l'alto versante tirrenico). Le temperature, in ogni caso, continueranno ad aumentare fino localmente oltre i +30°C, come nelle pianure interne del casertano. Non esclusi picchi fino a +30°C anche sulle aree interne del resto del medio-basso versante tirrenico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33