Maltempo ha colpito l’Italia nel pomeriggio odierno
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse mediamente instabili sulle zone interne delle regioni meridionali, con piogge e anche temporali che si sono azionati a causa di una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico e che porta qualche influsso instabile anche sullo stivale. Il tempo appare tuttavia in miglioramento già in queste ore, con temperature che subiscono un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Tempo in miglioramento anche nelle prossime ore
La tendenza a un miglioramento generale delle condizioni meteo sarà pressoché confermata anche nelle prossime ore sullo stivale, con il tempo che risulterà generalmente stabile e asciutto e accompagnato persino da qualche schiarita nelle aree coinvolte dall’instabilità odierna. Tale evoluzione aprirà un inizio di settimana che, come vedremo nel presente editoriale, oltre a presentarsi più stabile, risulterà anche più mite.
Onda mobile prefrontale
Un’onda mobile prefrontale già dalle prossime ore investirà la nostra Penisola avvolgendola interamente entro la giornata di domani lunedì 13 marzo, con le condizioni meteo che pertanto si presenteranno generalmente stabili e asciutte, ma non solo: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo si profila anche un aumento delle temperature, con picchi anche di oltre +25°C localmente in Sardegna e comunque oltre i +20°C su parte del centro-sud.
CONTINUA A LEGGERE.
Giornata più calda quella di martedì sul medio-basso versante adriatico
Tuttavia sul settore adriatico centro-meridionale, differentemente da quanto avverrà nel resto del Paese, la giornata più calda sarà quella di martedì 14 marzo a causa dell’attivazione di correnti di garbino, con temperature vicine ai +24/+25°C soprattutto sulle pianure abruzzesi. Questo mentre un primo peggioramento si instraderà verso le aree più settentrionali dell’Italia, con piogge e possibili temporali che preluderanno l’arrivo di maltempo di stampo nuovamente invernale, sul cui dettaglio previsionale torneremo in maniera più approfondita in appositi editoriali. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.