Maltempo un lontano ricordo
Il maltempo costituisce ormai un ricordo sulla nostra Penisola, risalente già ad una settimana fa: l’Anticiclone africano è tornato infatti ad espandersi e ad avere il controllo del bacino del Mediterraneo centrale già dall’inizio della settimana ormai in procinto di concludersi, con le condizioni meteo che sono rimaste sempre generalmente stabili e asciutte, accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatta salva qualche foschia o nebbia tra la notte e prime ore del mattino.
Prossime ore con stabilità e relativo bel tempo, con clima fresco
Nel corso delle prossime ore gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana continueranno ad essere prevalenti sul bacino del Mediterraneo, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. I cieli si manterranno pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche foschia o nebbia in nuova formazione su Pianura Padana e vallate interne. Il clima risulterà relativamente fresco anche nelle aree di pianura grazie al fenomeno dell’inversione termica, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Inizio di settimana tendenzialmente più nuvoloso, ma sempre stabile
L’inizio della settimana subentrante risentirà sempre degli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana stazionario sul bacino del Mediterraneo, con condizioni meteo che, di conseguenza, continueranno a mantenersi generalmente stabili e asciutte. Tuttavia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la stabilità potrebbe associarsi ad un contesto tendenzialmente più nuvoloso di quello degli ultimi giorni.
Maggiore nuvolosità su Isole Maggiori e alto versante tirrenico
L’Alta pressione non si mostra completamente impermeabile all’intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, ma saranno talmente flebili che non saranno sufficienti, da sole, a provocare maltempo. Maggiore nuvolosità transiterà comunque su Isole Maggiori e alto versante tirrenico, non apportando pertanto fenomenologia di rilievo. Qualche foschia o nebbia sarà ancora peraltro verosimile su Pianura Padana e vallate interne, con temperature mediamente superiori alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.