Meteo - Inizio Febbraio sotto l'alta pressione, ecco le previsioni per i prossimi giorni

Meteo - Alta pressione in rinforzo sull'Italia, ma nel weekend possibile cambio di scenario

Meteo - Inverno annientato, anche l'inizio di Febbraio condizionato dall'Anticiclone: i dettagli
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come previsto, un’area di alta pressione si sta espandendo tra l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale, mentre una residua circolazione di correnti orientali continua a interessare il Sud Italia. Di conseguenza, le condizioni meteo miglioreranno su gran parte della Penisola nelle prossime ore, con qualche eccezione rappresentata da isolate piogge che potrebbero ancora interessare i settori meridionali, in particolare la Calabria.

Previsioni meteo per oggi 04 febbraio 2025

Al Nord: Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con cieli sereni ovunque, locali foschie sulle pianure. Al pomeriggio poche variazioni con tempo stabile ovunque e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori, foschie o nebbie sulla Pianura Padana. Al Centro: Al mattino tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto ovunque e cieli sereni o poco nuvolosi. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampi spazi di sereno. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulla Calabria, più asciutto altrove con nuvolosità in transito. In serata e nottata condizioni di tempo stabile ovunque con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Inversioni termiche con sole e nebbie nel corso delle ore notturne

Nei prossimi giorni, l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente tra l’Europa e il Mediterraneo, garantendo condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia. Tuttavia, come spesso accade in inverno con la presenza dell’alta pressione, non mancheranno foschie e banchi di nebbia, soprattutto sulla Pianura Padana. Le temperature subiranno un graduale aumento, portandosi fino a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo, in particolare sulle regioni settentrionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Freddo in arrivo entro il weekend?

Nella seconda parte della settimana, il campo di alta pressione tenderà a spostarsi verso la Scandinavia, mentre una massa d’aria fredda avanzerà sull’Europa fino a raggiungere la Francia. Per il Mediterraneo e l’Italia, ciò potrebbe tradursi in un abbassamento delle temperature su valori più vicini alle medie stagionali. Inoltre, verso il weekend, alcuni modelli suggeriscono un possibile peggioramento del tempo qualora parte dell’aria fredda dovesse riuscire a estendersi verso il Mediterraneo occidentale, influenzando il quadro meteorologico del nostro Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.