Bel tempo anche in questo inizio di anno e di gennaio
Nessuna novità rilevante sullo scacchiere meteorologico del Mediterraneo, con le condizioni meteo che appaiono in prevalenza stabili e asciutte, grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana con componente subtropicale che abbracciare gran parte del mare nostrum ormai da un paio di settimane. Come è finito il 2022 è pertanto iniziato il 2023, con cieli che quest’oggi risultano comunque disturbati soprattutto al centro-nord, con qualche piovasco intermittente.
Anticiclone ha condizionato tutte le festività natalizie
Fino a questo momento l’Alta pressione è in assoluto la principale protagonista dal punto di vista meteorologico di queste festività natalizie, portando prevalente o generale stabilità alla Vigilia di Natale, a Natale e anche a Capodanno. Nella giornata odierna, come anticipato precedentemente, il quadro sinottico è rimasto pressoché invariato, con qualche piovasco che tuttavia riguarda le aree più settentrionali del Paese.
Qualche piovasco al nord e temperature miti; prossime ore sulla falsa riga
Tuttavia, nonostante la presenza dell’Anticiclone, l’intrusione di qualche corrente più umida e instabile dovuta essenzialmente al passaggio di un lievissimo cavo perturbato ad alta quota, determina qualche piovasco localizzato soprattutto sulle regioni settentrionali, con fenomeni mediamente deboli o al più moderati. Ciò si inserisce in un contesto climatico decisamente mite e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, non si evidenzieranno variazioni rilevanti nelle prossime ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile ancora qualche piovasco al nord
Come appena annunciato, nelle prossime ore e pertanto nella serata corrente, non si evidenzieranno variazioni significative del quadro meteorologico, con qualche piovasco localizzato che continuerà ad interessare le aree più settentrionali e con cieli che rimarranno anche in prevalenza nuvolosi sulle regioni centro-settentrionali. A prevalere sarà comunque la stabilità sul territorio nazionale, con temperature che non subiranno variazioni rilevanti rispetto alle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.