METEO - Inizio GIUGNO compromesso dall'arrivo del MALTEMPO e CALO TERMICO, i dettagli
METEO - L'inizio del mese di GIUGNO potrebbe risultare compromesso dall'arrivo di MALTEMPO e CALO TERMICO a causa di una GOCCIA FREDDA nel Mediterraneo, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo che ha interessato specifici settori del Paese
Nella giornata odierna come hanno testimoniato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, le condizioni meteo in Italia sono apparse prevalentemente stabili, anche se non sono mancate alcune eccezioni di maltempo che hanno colpito in particolare i settori nordorientali e, in maniera decisamente più localizzata, alcune zone del medio Tirreno. Nel corso di questa sera tuttavia il tempo appare in miglioramento a causa del temporaneo esaurimento dei fenomeni.
Instabilità già in arrivo
La pausa dal maltempo sarà però breve poiché una saccatura di origine nordatlantica, pilotata da un minimo depressionario centrato sulle Isole Britanniche che misura circa 995hPa e che sta portando effetti momentaneamente sulla Penisola iberica, nella giornata di domani lunedì 24 maggio andrà ad alimentare una perturbazione africana in risalita graduale sul Mediterraneo. Ciò porterà un'ondata di maltempo anche piuttosto intenso che interesserà diffusamente le regioni settentrionali e parte del centro Italia (scopri quale).
Inizio settimana con il maltempo, poi tendenza a migliorare; tendenza fino a giugno
L'inizio di questa settimana porterà sull'Italia novità del maltempo a causa del transito di un cavo atlantico che alimenta una perturbazione di origine africana in graduale risalita sul Mediterraneo, come scritto precedentemente. Il prosieguo della settimana sarà caratterizzato da un contesto instabile, ma che riguarderà solo specifici settori delle regioni settentrionali (in particolare quelle nordorientali stando ai principali centri di calcolo). Tale situazione accompagnerà lo stivale grosso modo fino ad inizio giugno, che potrebbe venir compromesso dal maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio giugno compromesso dal maltempo?
Per i primi giorni del mese di giugno i principali centri di calcolo appaiono in grossa confusione e, ad ogni emissione, mostrano uno scenario anche completamente opposto al precedente. Non potrebbe essere altrimenti data l'elevata distanza temporale, ma comunque il modello fisico-matematico GFS sembrerebbe propendere per una goccia fredda all'interno del Mediterraneo che provocherebbe maltempo e un calo generale delle temperature. Seguiranno comunque aggiornamenti in merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04