Torna il bel tempo (salvo isolati fenomeni) sull’Italia
Questo inizio di settimana è stato contrassegnato da un evidente miglioramento delle condizioni meteo, sia pur in un contesto che localmente rimane perturbato, ed è vero soprattutto riguardo la giornata di ieri. Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si sta elevando verso la nostra Penisola, portando maggiore stabilità con isolati rovesci pomeridiani lungo la dorsale appenninica (marchigiana) e l’estremo nordest.
Prossime ore miglioramento
Gli effetti dell’Alta pressione di matrice africana si faranno sentire sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che sono attese in miglioramento nelle prossime ore (scopri di più). Le temperature inoltre risultano mediamente in aumento sull’Italia: torna infatti il caldo soprattutto nelle ore diurne mentre in serata e il discorso può applicarsi anche per quella odierna, il clima è destinato ad essere di gran lunga più piacevole, anche in pianura.
Fiammata africana in arrivo
Ancor più evidenti diverranno tuttavia gli effetti dell’Alta pressione di matrice africana nei prossimi giorni, quando continuerà a rinforzarsi proprio sul Mediterraneo centrale e sul nostro Paese: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo questo porterà condizioni meteo di generale bel tempo, fatto salvo qualche eccezione sull’estremo nord e fino ad almeno la giornata di venerdì 3 giugno, quando in realtà la nuvolosità aumenterà sull’Italia con possibilità di qualche isolato rovescio anche sul centro. Le temperature saliranno inoltre fin sui +40°C, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
+40°C in Sicilia, fino a +38°C nelle pianure interne del sud e Sardegna
Punte locali fino a +40°C potranno essere raggiunte già dalla giornata di domani mercoledì 1° giugno sulle zone interne della Sicilia, con le colonnine di mercurio che si fermeranno ‘solo’ alla soglia dei +38°C sulle pianure interne del sud e della Sardegna nei prossimi giorni. Le temperature raggiungeranno la soglia dei +30°C praticamente ovunque, garantendo un clima pienamente estivo sull’intero territorio nazionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.