METEO - Inizio MARZO dinamico in antitesi con le PROIEZIONI dei centri di calcolo

METEO MARZO - Mese in partenza più freddo ma a seguire potrebbe tornare mite e secco sull'Italia, ecco perché

Possibili scenari per il periodo di transizione tra l'inverno e la primavera - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Dall'ultima immagine satellitare si può osservare la presenza di maggiore nuvolosità in ingresso sull'Italia dai settori occidentali; da questa zona sta confluendo maggiore umidità grazie all'apertura del canale atlantico che alimenterà nei prossimi giorni un sistema di bassa pressione in transito sul basso Tirreno. Atteso infatti da domani l'ingresso di aria fredda al quale sarà associato un fronte perturbato che riporterà il maltempo sul nostro territorio. Ecco come.

Maltempo in arrivo dalla giornata di domani

Meteo domani – Aria artica attesa da domani in allungamento dall'Europa nord-orientale verso il bacino mediterraneo e in Italia, che apporterà condizioni di maltempo diffuso al centro-nord. Il fronte freddo associato sarà complice per la formazione di un minimo di bassa pressione in formazione sul Tirreno che determinerà successivamente il weekend sulle regioni meridionali. In questa fase è atteso un ritorno della neve specialmente in Appennino con accumuli deboli o moderata di 500-700 metri al centro e dai 1100-1300 metri al sud Italia. Atteso poi un calo della quota neve in serata con accumuli dai 400-600 metri su Lazio e Campania e dai 800-1000 metri sulla Basilicata. A seguire vediamo la tendenza meteo per il fine settimana.

Maltempo invernale grazie all'arrivo dell'aria artica

Weekend perturbato a causa di una goccia fredda in quota

Meteo fine settimana – Nel weekend avremo un'evoluzione meteo abbastanza incerta: secondo i modelli un nucleo d'aria fredda in quota insisterà sull'Italia centro-meridionale raggiungendo temperature fino a -30°C a 500 hPa. Attese dunque dalla giornata di sabato 05 marzo nevicate nuovamente copiose e diffuse oltre i 500 metri specie sulle regioni peninsulari meridionali. Le temperature si manterranno basse rispetto al periodo, con anomalie fin'oltre i 4-6°C. Ma quale sarà l'andamento plausibile della stagione primaverile? Vediamolo nel prossimo paragrafo!

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza per la primavera 2022

Nella prima parte di marzo sembrerebbe ancora rinviata la primavera, con una circolazione atmosferica da est: tuttavia il primo mese della mezza stagione potrebbe ancora risentire dello stratcooling che ha permesso una brusca chiusura del vortice polare stratosferico (come ha testimoniato il superamento della soglia NAM nel mese di gennaio). Questo fattore ha surclassato gli altri indici teleconnettivi (come la Nina) che hanno inciso marginalmente sulle sorti della seconda parte dell'inverno meteorologico). Secondo il modello ECMWF il mese di marzo potrebbe risultare generalmente caldo e secco in Italia, con anomalie termiche non troppo accentuate sul bacino mediterraneo. Più piovoso ma mite invece su Gran Bretagna e sulla Scandinavia; molto caldo sui paesi Baltici ed in generale sul comparto euroasiatico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.