METEO - Inizio PROSSIMA SETTIMANA ancora con clima AUTUNNALE e possibili PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Nord.

Meteo - Condizioni meteo autunnali in arrivo nel weekend con clima fresco, piogge e temporali che continuerà anche per l'inizio della prossima settimana

Ultimi giorni di agosto in compagnia di una vasta circolazione depressionaria - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo sull'Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'attuale situazione sinottica mostra un robusto anticiclone sull'Atlantico settentrionale posizionato tra le Isole Britanniche e l'Islanda. Sul suo bordo orientale scorrono correnti fredde che vanno ad alimentare una vasta area depressionaria giunta sull"Europa centrale e che va ad interessare la nostra Penisola con maltempo e crollo delle temperature.

In arrivo temporali e temperature in diminuzione

Fronte freddo in arrivo nella giornata odierna il quale porterà un netto peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali. Già in mattinata avremo piogge sparse sulle regioni di Nord-Est. Nel corso delle ore pomeridiane sono previsti temporali sull'arco Alpino e nuvolosità compatta sulle regioni adiacenti alla Pianura Padana con associate delle piogge. Tra la serata e la nottata fenomeni in intensificazione su queste ultimi zone con temporali ed anche locali grandinate, a causa del fronte freddo che arriva più deciso. Vediamo di seguito quale sarà l'andamento meteo del weekend.

Meteo weekend.

Fine settimana in stile autunnale

Meteo weekend – Fine settimana caratterizzato dall'influenza della vasta area depressionaria con fronte freddo in transito sulla nostra Penisola. Nella giornata di domani instabilità diffusa su tutto il Centro-Nord, con piogge e temporali soprattutto al Nord-Est e settori adriatici. Ancora stabile al Sud con cieli soleggiati. Ma nella giornata di domenica il fronte freddo ruoterà verso sud-est e porterà maltempo anche sulle regioni del Sud peninsulare, mentre resteranno ai margini le Isole Maggiori interessate solo dalla diminuzione delle temperature. Calo termico che tra oggi e domani porterà le massime sotto i 25-27°C al Centro-Nord ed anche inferiori su Romagna e Marche, le zone più interessate dall'arrivo del fronte freddo. Poi nella giornata di domenica calo termico anche al Sud. Temperature che si porteranno di alcuni gradi sotto la media del periodo risultando quasi autunnali. Vediamo cosa accadrà alla stagione estiva con l'inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, mostrano per l'inizio della prossima settimana ancora la presenza del robusto anticiclone sull'Atlantico settentrionale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Tale posizione dell'anticiclone favorirà ancora la discesa di aria fredda sul suo bordo orientale che alimenterà l'area depressionaria ancora presente sull'Europa centrale. Questo continuerà a mantenere le temperature  sotto la media del periodo sulla Penisola Italiana e tempo perturbato. E tra la giornata di martedì e quella di mercoledì avremo il transito di un asse freddo che porterà di nuovo piogge e temporali al Centro-Nord. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è medio-bassa. Per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.