Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizio prossima settimana ancora MALTEMPO in ITALIA, possibile NEVE in pianura nell’IMMACOLATA

Meteo - Inizio prossima settimana ancora maltempo invernale, poi perturbazione atlantica ma con possibile neve in pianura al Nord per la presenza di un cuscinetto freddo

METEO – Inizio prossima settimana ancora MALTEMPO in ITALIA, possibile NEVE in pianura nell’IMMACOLATA
Freddo e neve per la prossima settimana, fiocchi anche in pianura?

Maltempo al Sud Italia nella giornata odierna

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il fronte freddo che nella giornata di ieri ha portato forte maltempo al Centro-Nord, nella giornata odierna si sposterà più a Sud. Il maltempo interesserà tutte le regioni meridionali, con residui fenomeni anche su Sardegna e regioni adriatiche fino all’Emilia Romagna. Fenomeni molto intensi su Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in generale calo grazie all’ingresso di aria più fredda, che porterà la neve fino a quote collinari sull’Appennino settentrionali e fino a 1000-1400 metri su quello centro-meridionale. Tempo più stabile invece al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Pausa stabile con richiamo mite nella giornata di domani

Tra la serata di odierna e la giornata di domani avremo una breve rimonta dell’alta pressione che porterà tempo stabile su tutta l’Italia, con ampi spazi di sereno soprattutto al Sud. Questo porterà anche un richiamo di aria più calda che porterà ad un aumento della quota neve in soprattutto in Appennino, mentre sulle regioni settentrionali dovrebbe resistere un cuscinetto di aria fredda. Ma la parentesi stabile avrà breve durata, perché un impulso freddo è pronto ad arrivare sulla Penisola Italiana.

Meteo: nuovo peggioramento in Italia con freddo e neve nel weekend

Peggioramento meteo di stampo invernale in Italia nel weekend

Impulso freddo  in arrivo nel weekend

Come abbiamo appena accennato, un impulso freddo di natura artica in discesa dal Mare del Nord si spingerà fino al Mediterraneo, portando una nuova fase di maltempo invernale sulla Penisola Italiana. I primi effetti dell’arrivo dell’impulso artico saranno già evidenti tra la serata di sabato e la notte su domenica, con neve al Nord-Est fino a quote collinari e piogge in arrivo sulle regioni centrali. Nella giornata di domenica il fronte freddo porterà piogge e temporali anche al Sud, con residuo maltempo anche al Centro e Nord-Est, con quota neve in calo in Appennino fino a quote poco superiori i 1000 metri. Temperature in generale diminuzione da nord a sud, anche di 4-5 gradi.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo fino all’Immacolata

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per i primi giorni della prossima settimana una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-meridionale. Tale circolazione depressionaria continua ad essere alimentata dall’aria fredda in discesa dal Nord Europa. Questa porterà ancora maltempo tra lunedì e martedì specie al Sud e sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali e neve anche a quote relativamente basse sulle regioni adriatiche. Nella seconda parte della giornata di martedì, con la circolazione depressionaria che si allontana verso est, le precipitazioni termineranno ovunque e sulla Penisola Italiana avremo anche un richiamo di aria più calda. Ma una nuova perturbazione è in avvicinamento da ovest e potrebbe portare i primi disturbi nel giorno della Festa dell’Immacolata sulle regioni settentrionali. Attenzione però alla formazione di un cuscinetto freddo al Nord che potrebbe portare neve fino al piano specie su Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto