Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 17 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inizio prossima settimana ancora tempo instabile in Italia, poi maggiore spazio all’alta pressione

Meteo - Circolazione depressionaria in lento movimento sul Mediterraneo porterà tempo instabile o perturbato sull'Italia fino ai primi giorni della prossima settimana, poi possibile maggiore stabilità specie al Centro-Sud

Meteo – Inizio prossima settimana ancora tempo instabile in Italia, poi maggiore spazio all’alta pressione
Ancora tempo instabile all'inizio della prossima settimana

Circolazione depressionaria con goccia fredda in quota in isolamento sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-orientale con massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa sui Balcani, interrompendo cosi il flusso fresco da est che da giorni sta interessando la Penisola Italiana. Questo porta inoltre all’isolamento di una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota tra Mediterraneo occidentale e nord Africa, la quale ha agganciato a ridosso della Tunisia un minimo di pressione al suolo di circa 1005 hPa in risalita dal continente africano. Prossimi giorni che vedranno la goccia fredda con minimo al suolo in lento movimento tra Tunisia e Sardegna e che andrà ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia.

Forte maltempo oggi tra Calabria, Sicilia e Sardegna

Il vortice depressionario presente sul Mediterraneo nella giornata odierna sferzerà le Isole Maggiori e la Calabria con correnti instabili e a tratti perturbate. Attesa infatti su queste regioni una intensa ondata di maltempo nel corso delle prossime ore con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e con fenomeni localmente anche molto intensi. Saranno infatti possibili anche dei fenomeni a carattere di nubifragio, già in mattinata su Calabria meridionale e Sicilia orientale e dal pomeriggio anche sul resto della Sicilia e sulla Sardegna orientale. Possibili accumuli di pioggia anche oltre i 200 mm in 24 ore su Catanese, settori appenninici della Calabria e sui settori a ridosso dei rilievi della Sardegna sud-orientale. Inoltre attese anche abbondanti nevicate sull’Etna, con accumuli anche di 1-2 metri, dai 2000 metri.

Meteo - Maltempo no stop nel Weekend con possibili nevicate in arrivo: ecco i dettagli

Meteo Weekend.

Inizio prossima settimana con piogge poi possibile veloce rimonta di un anticiclone

Terzo weekend di gennaio che vedrà la struttura depressionaria risalire sul Mediterraneo centro-occidentale. Ancora condizioni meteo instabili in Italia tra Sabato e Domenica con fenomeni più intensi che interesseranno ancora le regioni del Sud, segnatamente settori ionici. Sabato un po’ di fenomeni risaliranno anche verso il Centro Italia con piogge, acquazzoni e neve sull’Appennino. Domenica fenomeni anche al Nord, specie settori occidentali.

Inizio prossima settimana con piogge poi possibile veloce rimonta di un anticiclone

Situazione sinottica che all’inizio della prossima settimana non sarà molto chiara per l’Europa. Avvio di settimana che dovrebbe vedere la goccia fredda presente sul Mediterraneo venire agganciata da una blanda saccatura atlantica in transito sull’Europa centrale. Questo rinnoverebbe condizioni meteo instabili sull’Italia, in particolare ancora sulle regioni meridionali. A seguire alta pressione che dovrebbe farsi spazio sul Mediterraneo portando maggiore stabilità, ma con correnti umide e instabili che a tratti interesserebbero il Nord Italia portando ancora delle piogge e neve in montagna. temperature in linea con le medie o leggermente a di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto