Ancora bel tempo in Italia ma con peggioramento in arrivo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede un robusto anticiclone tra Atlantico e Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa ed un campo di alta pressione si estende ancora tra Mediterraneo ed Europa occidentale, ma una saccatura depressionaria è in arrivo sul Nord Italia entro le ore serali. Tempo quindi stabile sulla Penisola Italiana con cieli soleggiati da nord a sud ma con nebbie in pianura, specie in Pianura Padana. Nelle ore serali nuvolosità in aumento al Nord-Ovest con prime piogge in Liguria e nelle ore notturne deboli precipitazioni che si estenderanno anche alle regioni centrali tirreniche, Umbria ed Emilia Romagna, con neve sui rilievi fino a 1100-1300 metri.
Maltempo tra giovedì e venerdì in Italia con aria fredda in arrivo
Nel corso dei prossimi giorni un vortice depressionario con aria artica al seguito si muoverà dalla Scandinavia verso l’Europa orientale e la saccatura depressionaria in quota allungata fino al Mediterraneo transiterà sulla Penisola Italiana. Peggioramento nella giornata di giovedì che interesserà soprattutto le regioni tirreniche, con piogge comunque di intensità debole o moderata. Nella giornata di venerdì farà ingresso sul Mediterraneo centrale aria molto fredda di origine artica che porterà fenomeni soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche, con possibile nevicate anche a bassa quota. Tempo più asciutto invece sulle regioni settentrionali. L’aria fredda in arrivo porterà un netto calo delle temperature su tutta la Penisola, con anomalie negative anche di 4-6 gradi specie sul versante adriatico.
Weekend freddo ma con poche precipitazioni
Nel corso del weekend il robusto anticiclone presente a ridosso delle Isole Britanniche si sposterà leggermente più ad est ed il nucleo di aria fredda presente sull’Europa orientale si dirigerà verso la Grecia e la Turchia. Condizioni meteo per lo più stabili sulla Penisola Italiana, specie al Nord e sul versante tirrenico con cieli soleggiati, mentre qualche disturbo sarà possibile al Sud con neve anche a quote molto basse. Temperature ancora sotto la media del periodo sulle regioni meridionali e quelle adriatiche, mentre saranno in linea con le medie sul resto d’Italia. Vediamo allora la tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Inizio prossima settimana con aria fredda sull’Italia ma in un contesto piuttosto stabile
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per l’inizio della prossima settimana un vasto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Il nucleo di aria gelida sarà ancora presente tra Grecia e Turchia, con correnti orientali che portano aria fredda anche verso la Penisola Italiana. Qualche disturbo sarà cosi presente al Sud e sulle regioni adriatiche con neve anche a bassa quota. Tempo più asciutto sul resto dell’Italia e clima freddo su tutta la Penisola. Le temperature torneranno sotto la media del periodo su tutte le regioni, con anomalie negative anche di 6-8 gradi sulle regioni meridionali. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.