METEO - Inizio prossima settimana con TEMPORALI e CLIMA FRESCO al Nord, ancora CALDO AFRICANO al Centro-Sud

Meteo -Prossima settimana con l'Italia divisa a metà, tra temporali al Nord e caldo africano al Sud

Meteo: passaggio instabile atteso per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo sull'Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra una vasta area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale, centrata sulla Scandinavia e che si estende su tutta l'Europa centro-orientale, mentre una depressione atlantica si trova ad ovest delle Isole Britanniche ed è diretta verso verso il continente europeo. Sull'Italia avremo flussi occidentali con aria più fresca in quota.

Temperature in media con possibili acquazzoni e temporali tra oggi e domani

I flussi di aria fresca in quota continueranno ad interessare l'Italia sia nella giornata odierna che in quella di domani. Questo ha già portato un calo termico su tutta la Penisola e manterrà le temperature in media con quelle del periodo fino alla giornata di domani, con valori massimi che si manterranno al di sotto dei 33-34°C su tutta l'Italia. Lo scorrimento di aria più fresca in quota porta anche maggiore instabilità, soprattutto al Centro-Sud. Infatti nelle ore pomeridiane di oggi e domani nelle zone interne delle regioni centro-meridionali avremo lo sviluppo di acquazzoni e temporali, localmente anche intensi.

Meteo weekend.

Torna il caldo nel weekend

Dopo una breve parentesi più fresca con piogge e temporali, nel penultimo weekend di agosto torna l'anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale, il quale si va ad estendere fino alla Penisola Balcanica. Sull'Italia avremo dunque tanto sole e temperature in aumento, specie su Sardegna e regioni centro settentrionali, con valori massimi che torneranno a raggiungere i 36-38°C. Caldo anche al Sud ma con temperature leggermente inferiori. Ma andiamo ora a vedere la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana

Principali modelli che per l'inizio della prossima settimana mostrano un robusto anticiclone sul Nord Atlantico situato tra Isole Britanniche ed Islanda ed un vasto campo di alta pressione sul medio-basso Atlantico e Mar Mediterraneo, mentre la depressione Atlantica che si trovava ad ovest delle Isole Britanniche si va ad isolare e raggiungerà l'Europa centrale. Questo favorirà la discesa di correnti fresche dall'Europa nord-orientale verso quella centrale e parzialmente potrebbe interessare il Nord Italia. In questo modo l'inizio della prossima settimana vedrà piogge e temporali sulle regioni settentrionali con associato calo termico, mentre al Centro-Sud continua il caldo africano con cieli soleggiati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.